Blogmeter lancia la Instagram Analytics

4 settembre 2015

Blogmeter ha sviluppato Instagram Analytics, un nuovo modulo di Blogmeter Social Analytics, la suite di analisi già utilizzata per misurare le performance su Facebook e su Twitter. Tra le funzionalità più importanti di Instagram Analytics segnaliamo la sezione Overview che sintetizza le informazioni più importanti su un singolo profilo. In particolare l’area trend mostra diversi grafici di confronto tra varie metriche (rapporto follower/engagement, post/engagement, post/like, post/commenti, post/follower), mentre le altre aree evidenziano gli hashtag che hanno prodotto il maggior engagement, i commentatori più attivi, i contenuti più apprezzati e quelli che hanno funzionato di meno.

C’è poi la sezione Competition che permette di comparare le performance del proprio profilo con quelle dei competitor del proprio settore. In questo caso una comoda Engagement Map mostra il posizionamento dei profili secondo tre metriche: follower, engagement e contenuti pubblicati. L’area Ranking svela invece la classifica dei profili per engagement, follower, new follower, post e unique authors, mentre l’area Trend evidenzia le loro variazioni nel tempo. Inoltre la tabella Top Performers, oltre alle metriche suddette, evidenzia la quantità di engagement, suddivisa per like e commenti, con i relativi scostamenti di periodo.  Infine, troviamo la sezione Posts che mostra i contenuti (foto e video) di maggior successo di uno o più profili, e consente di ordinarli per engagement, like, commenti, data e hashtag.

 In questo modo è possibile sbirciare le strategie di content marketing di altre aziende e prendere spunto per le proprie. Tutti i dati vengono aggiornati in tempo reale e, come su tutti i tool Blogmeter, è possibile scegliere liberamente i periodi sui quali compiere le analisi ed esportare grafici e tabelle. Spiega Eugenia Burchi, social media strategist dell’azienda specializzata in social media intelligence: “Con il modulo dedicato a Instagram, il tool Blogmeter Social Analytics si arricchisce di uno strumento indispensabile per aziende e agenzie al fine di monitorare le performance dei propri profili Instagram, confrontarle con quelle dei competitor e identificare quotidianamente le best practice, migliorando così la propria strategia di comunicazione. Senza contare che con il lancio dei post sponsorizzati su Instagram attivi anche in Italia da questo mese, lo strumento diventa ancora più importante per tracciare campagne e benchmark di settore”.