De Agostini: crescono gli ascolti dei canali tv Kids e arrivano le serie DreamWorks

4 settembre 2015

di Monica Bozzellini


Il debutto è avvenuto con Turbo FAST, ma la stagione dei cartoon di DreamWorks Animation su DeAKids entra nel vivo ora con Tutti Pazzi per Re Julien, on air da settembre, e Le avventure del gatto con gli stivali a ottobre, entrambi con una prima serie da 26 puntate. L’arrivo sul canale pay del gruppo De Agostini (601 Sky) fa seguito al deal siglato da Planeta Junior per i diritti esclusivi per la trasmissione in prima visione di 600 episodi di contenuti in Italia  (vedi notizia). Planeta Junior ha anche acquisito i diritti di licenza per l’Europa meridionale e centro-orientale. In particolare, lo spin off incentrato sul re dei lemuri di Madagascar sarà in onda in anteprima il 5 settembre alle ore 20.00 e poi dal 14 settembre dal lunedì al venerdì alle ore 19.55; a seguire sarà la volta della serie incentrata sul felino spadaccino cacciatore di fortuna dei film di Shrek, in onda in anteprima il 10 ottobre alle ore 20.00 e poi dal 19 ottobre dal lunedì al venerdì alle ore 19.55.

Per accompagnare ragazzi e famiglie nella visione delle serie animate, DeAKids si è affidata a Francesco Facchinetti che introdurrà i primi cinque episodi di Tutti pazzi per Re Julien con delle clip divertenti, destinate anche a promuovere il programma sul sito Supertv.it, e ne canterà la sigla; mentre il giovane youtuber Francesco Sole introdurrà le puntate de Le avventure del Gatto con gli stivali e produrrà dieci contenuti esclusivi, sia il canale tv sia per il sito ufficiale di Super! (su cui le serie verranno programmate dopo l’on air su sat).   A supporto dei lanci è stata pianificata una importante campagna di comunicazione multisoggetto, ideata da Yes I am e pianificata dal 28 agosto per due settimane a Milano e Roma, in outdoor dinamica, su maxi affissioni, FSU, al cinema, in radio, sul web e in tv sui canali del Gruppo e in cross promotion con la piattaforma satellitare e su Cielo.

“L’arrivo delle serie di DreamWorks Animation arricchisce l’offerta dei nostri canali su Sky”, spiega Massimo Bruno direttore dei canali televisivi di De Agostini, con una buona attesa sugli ascolti (“l’on air di Turbo è andato molto bene con picchi di puntata pari a 65 mila AMR”). Ascolti che, in generale, vedono crescere l’offerta Kids del gruppo: “Anno su anno, agosto 2014-agosto 2015, il network pay composto da DeAKids e DeAJunior cresce del 10%  – sottolinea -, con 550 mila contatti giornalieri, un dato buono se si considera l’abbondanza dell’offerta per il target”. Crescono anche gli ascolti sul digitale terrestre, dove il gruppo è presente con il canale Super!, che “anno su anno, cresce del 24%, registrando sul target 4-14 un dato di 60 mila spettatori medi e share del 6,2%”. Guardando alle strategie di palinsesto, “l’impegno sulle acquisizioni – chiude Bruno – non distoglie l’impegno da quello sulle produzioni originali, con un rapporto 50 a 50 che ha visto crescere gli investimenti in entrambi i casi”.