Ryanair, 4 rotte per il debutto a Malpensa con tariffe promozionali da 9,99 euro

3 settembre 2015

David O'Brien (©Francesco Moro)

di Laura Buraschi


Forte di una crescita che in trent’anni l’ha portata a essere tra le principali compagnie aeree al mondo, Ryanair ha annunciato ieri che aprirà una nuova base a Milano Malpensa, la n. 73 nel network e 15esima in Italia, dall’1 dicembre 2015, con un aeromobile assegnato (per un investimento di 100 milioni di dollari) e 4 rotte per Londra Stansted, Comiso, Bucarest e Siviglia, che permetteranno di trasportare 450.000 clienti all’anno e sosterranno 300 posti di lavoro presso l’Aeroporto di Milano Malpensa. Due saranno i voli giornalieri per Londra Stansted, uno per Comiso, quattro alla settimana per Bucarest e tre alla settimana per Siviglia.

David O’Brien, chief commercial officer di Ryanair, ha commentato: “Quale compagnia aerea numero 1 in Italia, siamo lieti di aggiungere un altro aeroporto chiave a quello che è già il network di rotte più grande d’Europa, poiché continuiamo a collegare l’Italia con i principali centri europei del business. Continueremo a operare da/per l’aeroporto di Milano Bergamo e, come dimostrato dal successo della nostra strategia con due aeroporti serviti a Bruxelles, Glasgow e Roma, Ryanair resterà la scelta ideale per i clienti sia leisure sia business”.

Per festeggiare l’apertura della nuova base di Milano Malpensa, la compagnia ha messo in vendita posti a partire da 9,99 euro per volare a dicembre e gennaio, disponibili per la prenotazione solo entro la mezzanotte di oggi. Non ci sarà una campagna di comunicazione a sostenere questa iniziativa promozionale, ma solo attività di pr. Le attività atl, anche se non ancora pianificate, saranno probabilmente on air a ridosso dell’avvio dei nuovi voli. Il media è gestito da Mediacom, la creatività è interna. “Nel frattempo – ha commentato John Alborante, sales & marketing manager Italy di Ryanair – siamo al secondo anno del programma triennale ‘Always getting better’ nel quale rientrerà il lancio del nuovo sito a ottobre: basteranno 5 click per prenotare un volo”; sul nuovo sito sarà presente anche la possibilità di bloccare la tariffa per 24 ore e di confrontarla con quelle di altre compagnie aeree.