The Color Run, RCS Sport saluta un’edizione da record

3 settembre 2015

©ANSA / MATTEO BAZZI

Verso un raddoppio dei partecipanti rispetto al 2014. Cinque nuovi sponsor per l’evento finale 

di Andrea Crocioni

“L’obiettivo per quest’anno è arrivare a 80 mila iscritti”, questo è quanto aveva dichiarato il direttore commerciale di RCS Sport, Matteo Mursia, lo scorso marzo in occasione della presentazione dell’edizione 2015 di The Color Run, la 5 km non competitiva ispirata alla festa indiana dei colori ‘Holi’. Un traguardo non solo centrato, ma ampiamente superato, con numeri che sono andati oltre ogni più rosea previsione. Sono stati oltre 105 mila, infatti, i partecipanti alle prime sette tappe di quest’anno e con l’ultima tappa milanese, con il gran finale all’Autodromo di Monza, il raddoppio delle presenze dello scorso anno, quando erano stati 60 mila gli iscritti, è più che a portata di mano. L’evento conclusivo di The Color Run powered by Asus, in programma sabato 12 settembre, è stato presentato ieri nel capoluogo lombardo in una conferenza stampa che è stata l’occasione per tracciare un bilancio della manifestazione organizzata in Italia da RCS Sport-RCS Active Team.

“Siamo molto orgogliosi per il risultato ottenuto sia dal punto di vista del numero che della qualità  dei  partner  coinvolti – ha sottolineato Mursia -. Questo a conferma della bontà della strategia che ci online casino ha visto investire negli eventi a partecipazione di massa. Tutti hanno saputo sfruttare molto bene l’opportunità di associarsi a un brand globale come questo. Fondamentale è stato il contributo di un media partner come La Gazzetta dello Sport che con i suoi numeri ha amplificato il successo della manifestazione”. Un risultato che ha avuto ampio riscontro anche sui social con una pagina Facebook schizzata a 130 mila fan, dato triplicato rispetto allo scorso anno e con un tasso  di  interazione salito al   5,2%. Sono state 14 le aziende – ricordiamo in particolare Asus (presenting sponsor) e Compass (Top  Sponsor) – che hanno seguito tutte le tappe della corsa, a cui si sono aggiunti cinque sponsor per il gran finale nel tempio della F1. Si tratta dell’Ente del turismo di Abu Dhabi, di Doria, Fiorucci Salumi, Mentos Cool ed Ezviz.

“Per quanto riguarda la raccolta – ha aggiunto il direttore commerciale di RCS Sport – abbiamo superato il target prefissato, anche se non ci aspettavamo un exploit così importante”. Merito di un evento che si svolge in un contesto  ricco  di  musica  e allegria,  a metà  strada  tra sport ed entertainment. In questa tappa la festa non finirà al tramonto. Al termine di The Color Run, alle 20:30 circa, i partecipanti si sposteranno alla Reggia di Monza per continuare a ballare e a divertirsi agli MTV Digital Days. Le iscrizioni all’ultima tappa del tuor sono ancora aperte e per l’occasione RCS Sport ha attivato una particolare promozione: tutti i color runner potranno acquistare un biglietto scontato per il primo MOG (Milano Outdoor  Games), manifestazione dedicata agli sport all’aria aperta, in programma all’Idroscalo nello stesso weekend.