De Rosa SK Pininfarina: tradizione, passione e innovazione pedalano veloce

26 agosto 2015

Partnership tra De Rosa e Pininfarina che oggi presentano la bicicletta da corsa alto di gamma a Eurobike

De Rosa SK Pininfarina è il primo frutto della collaborazione tra De Rosa e Pininfarina, che annunciano la partnership e presentano la bicicletta da corsa alto di gamma in occasione di Eurobike, fiera globale della bicicletta che si apre oggi a Friedrieschafen in Germania. Questo incontro è la sintesi perfetta tra due icone del Made in Italy che condividono gli stessi valori: la tra- dizione imprenditoriale familiare, la passione per l’innovazione, la continua ricerca di alte performance, l’arti- gianalità e l’attenzione per il dettaglio, l’amore per il design e per la bellezza. Da una parte De Rosa, azienda milanese che da più di 60 anni costruisce biciclette di alta gamma, che han- no accompagnato le imprese agonistiche in Italia e all’estero. Dall’altra Pininfarina che, in 85 anni di storia, ha dato vita ad icone di design nel settore auto, dei beni di lusso e nell’architettura diventate celebri in tutto il mondo. SK Pininfarina è un concentrato di tutti i valori espressi dalle due aziende italiane. Sportività definita da linee eleganti, aerodinamicità, leggerezza e velocità sono garantite da attente analisi su rigidità, peso e utilizzo dei materiali per proporre al mercato mondiale un prodotto esclusivo ed affidabile. Una bicicletta che racconta e contiene tutta la passione per la velocità che unisce De Rosa a Pininfarina.
“Passione e design sono le parole chiave di questa collaborazione -afferma Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo -. L’amore per la velocità e per le performance di alto livello. Il design come ricerca di soluzioni innovative dal punto di vista funzionale e ed eleganti dal punto di vista estetico. SK Pininfarina è espressione compiuta dei valori che ci uniscono a De Rosa ed il primo risultato di quella che ci auguriamo sarà una lunga collaborazione”.

“Sono profondamente orgoglioso del fatto che Pininfarina abbia voluto come partner De Rosa per realizzare un progetto che fa dell’altissima qualità e dell’eleganza il proprio punto di forza – dichiara Cristiano De Rosa, amministratore dell’azienda -. Vogliamo portare nel mondo la bicicletta che spinge il cuore oltre il design perché coniuga passione, innovazione tecnologica ed eccellenza grazie all’impegno del centro stile torinese da una parte e del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo dall’altra. Forma e funzione al servizio dei ciclisti più esigenti”. Dotata di un telaio in fibra di carbonio stampato con la tecnologia innovativa dell’inner mold tooling, la bicicletta ha un peso di 6.7 kg che consente alte prestazioni. E’ dotata di componentistica italiana, è predisposta per il montaggio meccanico ed elettrico e da oggi è disponibile sul mercato nazionale ed internazionale.

Nel 2014 in Italia sono state vendute 1.644.592 biciclette ed è stato registrato un aumento del 6,6% rispetto al 2013. Il dato è in linea con il trend europeo: +4,2% dell’Olanda, +7,8% della Germania e + 7% della Fran- cia. Anche la produzione ha avuto un andamento positivo con un +2,1%, trainata sempre dall’export che si è attestato sui 1.765.819 pezzi (+1,1%). L’Italia ha confermato la propria posizione di principale produttore