A Matteo Carlocchia il contest ‘Le Marche in un Comune’

31 luglio 2015

Matteo Carlocchia, co-art director dell’agenzia MAP Communication, si è aggiudicato il contest ‘Le Marche in un Comune’ indetto dal Comune di Potenza Picena (MC) in occasione di Marche Expo 2015, per la realizzazione di un trailer promo ufficiale che interpretasse con cuore e passione il territorio marchigiano, promuovendone gli aspetti più tipici e caratteristici ed esaltandone le bellezze e peculiarità.  Il video ripercorre la storia, le tradizioni e il fascino di una terra affacciata sul mare e fa rivivere usi e costumi di un antico borgo medievale che sembra immune al trascorre del tempo. Non si tratta di un mero documentario attraverso chiese, panorami e viali ciottolati, bensì di un viaggio emozionale fatto di immagini, suoni e colori in grado di coinvolgere lo spettatore e accompagnarlo alla scoperta di un Paese cogliendone l’essenza, l’autenticità ed il valore storico.  L’elemento conduttore è la farfalla, trasposizione dell’anima, simbolo di unione tra ciò che è terreno e ciò che è divino. Lo spirito della terra si eleva in cielo nel momento in cui una farfalla si posa su un fiore e ne coglie la sua sostanza, allo stesso modo l’autore del video racconta il cuore del Comune e lo innalza al di sopra delle sue bellezze architettoniche.