Facebook, i ricavi adv crescono del 43% a 3,8 miliardi di dollari. Il mobile vale il 76%

31 luglio 2015

Nel 2° trimestre salgono a quota 1,49 miliardi gli utenti di Facebook e crescono del 39% i ricavi pari a 4,04 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è sceso del 9,1% a 719 milioni di dollari, “a causa dell’aumento delle spese” si precisa in una nota. Sul fronte delle revenue adv i ricavi sono aumentati nel Q2 2015 del 43% a 3,8 miliardi di dollari (987 milioni di dollari dall’Europa). Di questi bel il 76% arriva dagli schermi portatili, in crescita rispetto al 73% dello scorso trimestre.

I risultati del social network sono stati così commentati su Fb da Mark Zuckerberg: “Questo è un altro importante trimestre per la nostra società. Il coinvolgimento degli utenti sulle nostre app continua a crescere, e il nostro focus continuerà ad essere il miglioramento della qualità dei nostri servizi”. Il numero di utenti mensili è cresciuto del 13% a 1,49 miliardi, di cui 1,3 miliardi hanno avuto accesso al loro profilo da mobile. Si connettono quotidianamente in 968 milioni, cifra inferiore alle attese degli analisti, che puntavano su 970 milioni.

“Questo è il trimestre più positivo in due anni per la crescita della nostra audience – ha dichiarato il coo Sheryl Sandberg al sito Re/code – grazie al fatto che il 65% degli utenti del social network lo visitano ogni giorno. La cosa più entusiasmante è che non solo gli utenti aumentano in assoluto di numero, ma sono anche coinvolti dall’utilizzo del social”.

TAGS