Il Sole 24 Ore: ricavi in crescita del 3,2%. Per System raccolta a +8,7%

29 luglio 2015

Roberto Napoletano, Donatella Treu e Benito Benedini

Si è riunito ieri, sotto la presidenza di Benito Benedini, il CdA de Il Sole 24 Ore S.p.A., che ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015. I ricavi consolidati di Gruppo sono pari a 169 milioni di euro, in crescita di 5,2 milioni (+3,2% sul primo semestre 2014), continuando la positiva dinamica iniziata nel 2014, come sottolinea una nota, grazie alla scelta strategica implementata di creare un sistema multimediale con una filiera di nuovi quotidiani digitali specializzati pienamente integrati con il Sole 24 Ore. I ricavi digitali da contenuto informativo crescono ancora in doppia cifra  (+14%) e il primo semestre consolida il superamento dei ricavi digitali da contenuto sui ricavi da contenuto in versione cartacea già registrato nel primo trimestre 2015: la componente digitale si attesta oltre il 51% del totale ricavi da contenuto, rispetto al 42% dello stesso periodo del 2014.

I ricavi digitali complessivi del Gruppo ammontano a 53,9 milioni di euro, pari al 31,9% del totale ricavi (+11,2%).  I ricavi diffusionali del quotidiano crescono dell’1,5% rispetto al primo semestre 2014, in controtendenza rispetto al mercato. Il Sole 24 Ore si conferma nei primi cinque mesi 2015 il primo quotidiano digitale con oltre 215mila copie digitali a maggio 2015 e il secondo quotidiano nazionale per diffusioni complessive carta + digitale con 378mila copie a maggio 2015. A completamento del sistema Sole, alle copie cartacee e digitali si aggiungono oltre 32.000 abbonamenti attivi a pagamento de IlSole24ore.com.  La raccolta pubblicitaria di System, pari a 65,3 milioni di euro, è in crescita dell’8,7% sul primo semestre 2014. Tutti i mezzi realizzano risultati migliori del mercato: Radio 24 (+21,3% vs mercato  5,5%), stampa (+6,5% vs mercato in calo del 5,0%), online (+8,1% vs -2,2% mercato  (Fonte: Nielsen – gennaio-maggio 2015). I ricavi sui mezzi del Gruppo crescono di 4 milioni di euro (+8,4%) rispetto al primo semestre 2014, soprattutto grazie alla crescita di stampa e radio.

I ricavi dell’Area Formazione ed Eventi crescono del 9,2% e si attestano a 16,9 milioni di euro; quelli dell’Area Cultura segnano un  +6,8%. Il Margine Operativo Lordo (ebitda) del Gruppo è positivo per 0,3 milioni di euro, in miglioramento di 1,6 milioni di euro e si confronta con un risultato negativo di 1,2 milioni di euro nel primo semestre 2014. Anche il margine operativo lordo (ebitda) di Editrice è positivo per 1,9 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è negativa per 20 milioni di euro.