Italiaonline, Libero Mail libera tutti con l’app #esserelibero

29 luglio 2015

Italiaonline lancia la campagna radio e web ‘Libero Mail libera tutti’ dedicata alla Libero Mail app, che a un mese e mezzo dal lancio e con circa un milione di download totali (in media 4mila al giorno) è già protagonista del mercato mobile app italiano. I soggetti della campagna sono giovani under 30 che raccontano cosa vuol dire ‘essere Libero’. La campagna, ideata da  realizzati con OVNI – Ideas for Brands e Mach2 Azione,  gioca su tutte le possibilità che offre la Libero Mail app, compresa quella di essere liberi di gestire tutti i propri account di posta – qualsiasi essi siano – da un’unica app.

I soggetti dello spot, tutti giovani under 30, rispondono alla domanda ‘Cosa vuol dire per te essere Libero?’. Filmati in varie situazioni ‘on the road’ con un risultato fresco, emozionale, in linea con l’obiettivo di attrarre il target più giovane che utilizza mail e social in mobilità. Tra le risposte dei protagonisti dello spot alla domanda ‘Cosa vuol dire per te essere Libero?’ c’è anche ‘Dormire con la mia fidanzata’: a dirlo è però una ragazza, Dora Bugatti, scelta per esprimere la libertà di vivere il proprio orientamento sessuale con la massima naturalezza. Con lei, inoltre, Italiaonline abbatte la barriera che finora ha portato la pubblicità italiana a parlare di omosessualità quasi esclusivamente al maschile.  ‘Libero Mail libera tutti’ è on air su Radio 105 e Virgin Radio da lunedì 27 luglio fino a domenica 13 settembre, con in media una decina di spot giornalieri, sia in versione 30 che in versione 15”.

Sempre da lunedì 27 luglio, online i filmati della campagna sul canale YouTube di Italiaonline, condivisi su tutte le pagine social aziendali. I filmati sono da 60” e da 30”. Inoltre, sono stati realizzati anche un filmato tutorial per l’uso dell’app e una call to action che invita gli utenti a esprimere la loro idea di libertà postando foto o video su Instagram e sui profili Twitter e Facebook di Libero utilizzando l’hashtag #esserelibero. Per la campagna di Libero Mail app Italiaonline ha affidato l’advertising all’agenzia OVNI – Ideas for Brands, che descrive così il progetto: “Più che una campagna tradizionale si tratta di un’operazione bottom up che fa leva sull’user generated content: attraverso le voci dei giovani utenti del prodotto, che raccontano cosa vuol dire essere Libero, e attraverso un invito a tutti a comunicare la propria idea di libertà. Una comunicazione moderna, semplice e spontanea, pensata esattamente per gli stessi motivi per cui è stata creata questa app: far scoprire ai più giovani un brand storico della digital industry italiana e farli innamorare”.

Per la produzione della campagna, Italiaonline si è avvalsa di Mach 2 Azione, nata dall’unione di The Mach 2 e Azione – rispettivamente specializzate nell’audio e nel visual – e della Paul Casalini & C.