Per il back to school 2015 Stabilo punta su YouTube e Facebook

28 luglio 2015

di Laura Buraschi 


Forte di una chiusura dell’anno fiscale 2014/15 superiore alle aspettative, Stabilo inaugura la comunicazione dell’anno 2015/16 incominciando a parlare non più di prodotto ma di brand. “Facendo tesoro di quanto abbiamo costruito in questi anni sul target 14-30 anni – sottolinea a Today Pubblicità Italia Magda Borsani, marketing and communication manager – lanciamo una nuova comunicazione online su YouTube e sulla nostra pagina Facebook, aperta poco più di un anno fa, che conta già oltre 90.000 fan, tutti certificati”. La campagna sarà pianificata per tutto il semestre; per l’inizio del 2016 è ancora in fase di valutazione e non è escluso un ritorno in tv. La campagna online è un videoclip musicale realizzato ad hoc da ‘The Battle‘. “Sarà una campagna coraggiosa – aggiunge Borsani – proprio perché non è una campagna di prodotto ma vuole stabilire un maggiore contatto con i fan”.

La campagna sarà affiancata da una serie di eventi consumer sul territorio nazionale non con obiettivo di sell out, ma per sostenere e aumentare la brand simpathy. Questi eventi si svolgeranno a settembre a Milano, Bologna e Palermo. Gli eventi trade vedranno invece protagoniste otto città strategiche perché sedi di negozi ambassador del brand: Bologna, Torino, Firenze, Bolzano, Genova, Roma, Bari, Catania. “Nel complesso – sottolinea Borsani – il mercato italiano della cartoleria e degli strumenti di scrittura è in contrazione a volume ma in crescita a valore. Per quanto riguarda Stabilo, in base ai dati di sell out certificati da Gfk il sell out dei fineliner è cresciuto del 17% nel 2013 e del 10% nel 2014. Questo perché abbiamo operato una strategia di conversion, che ha educato i consumatori a scegliere i nostri prodotti invece che quelli dei competitor”.