Stand by Me, da Viacom arriva Giuliano Tranquilli

28 luglio 2015

Con un nuovo arrivo e importanti riposizionamenti, si completa il rafforzamento del management di Stand by Me, la società di produzione indipendente fondata nel 2010 da Simona Ercolani. Dopo l’approvazione del bilancio 2014 chiuso con un fatturato di 5,1 milioni di euro (+24% rispetto al 2013), Francesco Nespega è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della società di cui ha acquisito il 50% delle quote lo scorso dicembre 2014. A partire da settembre 2015, l’azienda leader nella produzione di docu-reality e docu-fiction originali in Italia si arricchisce della professionalità di Giuliano Tranquilli, che con il ruolo di Head of Content & Business Development si occuperà dello sviluppo del business della società in Italia e a livello internazionale. Già socio dal 2009 di Francesco Nespega col ruolo di content development partner in Switchover Media (ceduta a gennaio 2012 a Discovery) dove ha contribuito al lancio e all’affermazione sul mercato di numerosi canali digitali (Giallo, Focus, K2, Frisbee), Tranquilli ha appena lasciato Viacom e precedentemente   è stato Programming Advisor per Discovery, e responsabile dei contenuti per i canali Jetix e Disney, nonché Programming Manager per Multithematiques (Canal Plus).

“Dopo una lunga esperienza come responsabile dei contenuti per broadcasters nazionali e internazionali sono entusiasta di passare dall’altra parte della barricata e mettere la mia professionalità manageriale al servizio di Stand by Me – ha dichiarato Tranquilli -. Sono onorato di poter lavorare al fianco di Simona Ercolani, una professionista dal talento assoluto che ha creato un’azienda di produzione indipendente il cui prodotto unisce creatività, popolarità ed efficacia”.

“Sono molto felice di aver convinto Giuliano a buttarsi in quest’avventura – dichiara Simona Ercolani -. Giuliano è un professionista di successo e credibilità riconosciuta in Italia e all’estero ed ha le competenze giuste per aiutarci a espandere il business di Stand by Me anche nel mercato internazionale”.

Il potenziamento del management di Stand by Me è completato da altre due nomine: Davide Acampora è stato nominato Head of Format Development e Teresa Carducci ha assunto la carica di Head of Production. Entrambi hanno un’esperienza pluriennale ed affiancano Simona Ercolani dal 2010, anno della fondazione di Stand by Me. Con oltre trenta format originali, numerosi adattamenti e oltre 200 ore prodotte in un anno, la factory indipendente italiana ha ideato e realizzato numerosi programmi di successo, sia in termini di ascolti che di critica, per i principali broadcaster televisivi in chiaro e in pay. Programmi che sono diventati ben presto degli appuntamenti imperdibili per il pubblico televisivo come Sconosciuti, in onda nell’access prime time di Rai Tre, 270 puntate realizzate, e Alta Infedeltà, il primo scripted reality italiano, in onda su Real Time, 40 puntate realizzate e 40 appena commissionate.