Havas Sports & Entertainment presenta Fans.Passions.Brands

28 luglio 2015

La musica è la passione più universale che esista. Il 56% delle persone ascolta almeno 10 generi musicali. E’ quanto emerge dalla seconda edizione di Fans.Passions.Brands, uno studio  realizzato da Havas Sports & Entertainment in collaborazione con Annenberg Innovation Lab dell’Università della Southern California, che decodifica i fan secondo otto logiche di engagement. La ricerca, condotta a livello globale, ha coinvolto 18.000 persone in 17 Paesi, tra cui l’Italia. Le numerose nuove possibilità di ascoltare la musica che la rivoluzione digitale ha portato – dallo streaming al download online – ha dato vita alla ‘Shuffle Generation’, una nuova generazione di ascoltatori appassionati a vari generi musicali che si dichiara interessata alla ‘music experience’. In questo scenario, i brand possono ricoprire un ruolo importante.

La ricerca fornisce alle marche gli strumenti per analizzare i fan attraverso i loro comportamenti, atteggiamenti e percezioni. La prima delle otto ‘logiche’ dello studio è quella dell’Entertainment – il piacere dell’esperienza generale e dell’atmosfera. Per esempio, i fan che apprezzano lo spettacolo di un concerto tanto quanto la musica. Segue la Logica dell’Immersion – la volontà di perdersi nell’emozione della musica. Per esempio, i fan che non pensano a nulla se non alla musica che stanno ascoltando. Poi ci sono La Logica della Social Connection – desiderio di creare o intensificare il rapporto con gli altri fan (i fan che si sentono legati ad una community attraverso la musica che amano), La Logica dell’Identification – legami esistenti tra musica e background personale (i fan che amano la musica che li riporta alle proprie origini culturali o ad un certo periodo o luogo della propria vita),  La Logica dell’Advocacy – discutere il gusto musicale (i fan che intavolano delle discussioni perchè hanno opinioni diverse sulla musica), La Logica del Play – partecipazione virtuale o reale in attività legate alla musica  (i fan che sono cresciuti suonando o cantando e magari lo fanno ancora),  La Logica del Mastery – interesse nell’imparare e capire i dettagli dietro la musica (i fan interessati alla scienza e alla teoria della musica) e La Logica dell’Exploration – desiderio di scoprire nuove canzoni, artisti, generi, location (i fan che ascoltano nuovi artisti ad un festival musicale).

Tra i fan Italiani spicca il ruolo Entertainment. Immersion, Mastery, Advocacy, Play ed Exploration sono le principali logiche della musica. Questi fan attivi sono consapevoli delle sponsorizzazioni e sono maggiormente predisposti, rispetto alla media, ad acquistare i prodotti e i servizi dei brand sponsor, nonché a consigliarli. La maggioranza (55%) di loro è a favore delle partnership create dai brand con la musica, come ad esempio la sponsorizzazione dei festival o l’endorsement di artisti. Ha spiegato Raffaele Calia, managing director di Havas Sports & Entertainment : “Provate a pensare ad un mondo senza musica. E’ impossibile, nelle vite di tutti noi piomberebbe immediatamente un silenzio assordante. Il suo potere contagioso e una corretta progettualità sono uno strumento di marketing estremamente efficace per i brand che cercano una relazione significativa con le persone. Comprendere questa passione, ciò che la muove e ricavarne insight utili per una progettualità vincente è il motivo per cui, anche quest’anno, siamo felici di fregiarci dello studio  Fans.Passions.Brands. Abbiamo molte sorprese per il 2016 che sono sicuro i nostri clienti apprezzeranno! Chiunque fosse interessato a saperne di più sa come trovarci!”.