Discovery Communications prende il controllo del 100% di Eurosport

24 luglio 2015

David Zaslav

Discovery Communications ha annunciato di aver acquisito la piena proprietà di Eurosport, il gruppo di canali sportivi più importanti in Europa e in Asia, per 491.000.000 euro da TF1 Group. L’accordo prevede la possibilità per TF1 di riacquistare il 20% in TV Breizh, Histoire, e Ushuaïa TV per 15 milioni di euro.  Il gruppo, che gestisce canali come Discovery Channel e Animal Planet, era salito lo scorso anno al 51% di Eurosport dal 20% acquisito nel 2012. L’operazione arriva a poche settimane dall’annuncio della conquista dei diritti multipiattaforma, da parte di Discovery ed Eurosport insieme, per le Olimpiadi dal 2018 al 2024.

Con un investimento da 1,3 miliardi di dollari Eurosport si è aggiudicata i diritti tv in 50 nazioni in Europa (pay tv, trasmissioni in chiaro, internet e mobile) per le Olimpiadi, invernali ed estive, dal 2018 al 2024 (Giochi invernali di PyeongChang del 2018, Olimpiadi estive di Tokyo 2020, e le edizioni invernali del 2022 ed estive del 2024 (estive) non ancora assegnate).  “Discovery Communications continua a rafforzare il nuovo marchio globale con diritti sportivi che creano valore per gli appassionati e gli inserzionisti. Nel 2012 abbiamo iniziato il nostro investimento con una quota del 20% in Eurosport, poco più di un anno fa lo abbiamo aumentato fino al 51% – ha dichiarato David Zaslav, presidente e ceo di Discovery Communications -. Assumere il controllo completo di Eurosport è il culmine del nostro impegno per il rafforzamento di Eurosport come marchio sportivo e per integrare completamente questo business all’interno dell’ineguagliato portfolio globale di Discovery”.

Discovery ed Eurosport coinvolgono gli appassionati dei principali sport 365 giorni l’anno. Discovery in Italia è presente con 14 canali distribuiti su diverse piattaforme: Deejay Tv, Real Time, DMax, Focus, Giallo, K2 Tv, Frisbee, Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet, Discovery World, DPlay e, Eurosport.