Viacom Pubblicità & Brand Solutions cresce dell’8,5% nel primo semestre

24 luglio 2015

Paolo Romano

Nickelodeon, Nick Jr e Super! a +11%. Ottimi risultati anche per il brand MTV (+14%) che il 25 ottobre porterà a Milano gli MTV EMA 2015

di Claudia Cassino


A poco più di un anno dal suo arrivo alla guida di Viacom Pubblicità & Brand Solutions, il direttore generale Paolo Romano traccia un bilancio dei risultati raggiunti fin qui dalla concessionaria che fa capo alla media company guidata da Andrea Castellari, amministratore delegato di Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia. “Questi primi 6 mesi del 2015 sono stati molto positivi per tutti i nostri brand. Viacom Pubblicità & Brand Solutions ha infatti registrato un +8,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. In particolare è da segnalare l’ottimo andamento del comparto kids dove, con i canali Nickelodeon, Nick Jr e Super!, cresciamo di oltre +11% rispetto allo stesso periodo del 2014 e addirittura Super! fa segnare un +19% in linea con l’ottima performances editoriale (+23% di audience rispetto all’omologo periodo del 2014)”, spiega Romano. “Ottimo risultato anche per il brand MTV che vede un incremento di oltre +14% rispetto allo stesso periodo del 2014. Per MTV sicuramente un ruolo molto importante hanno avuto gli MTV Awards, evento per cui avevamo ben 16 partner. Per quanto riguarda le previsioni di chiusura, parlerei più di chiusura del nostro anno fiscale Viacom (30 settembre 2015) per cui prevediamo di rimanere in linea con i dati complessivi di questi primi sei mesi, di cui siamo molto soddisfatti”.

Quali sono gli elementi di novità della vostra proposta commerciale e quali i vostri punti di forza?

Ciò che contraddistngue la nostra offerta commerciale è la capacità di realizzare progetti e creatività ad hoc per i nostri partner, che siano sponsorizzazioni, contest dedicati, campagne personalizzate o branded content. Un esempio è rappresentato proprio dagli MTV Awards 2015, che si sono svolti a Firenze al Parco delle Cascine lo scorso 14 giugno, dove per molti dei nostri partner abbiamo realizzato pacchetti di comunicazione e sponsorizzazione dell’evento personalizzati, con presenza sul territorio, attività web e social, aree in cui la nostra esperienza viene ritenuta fondamentale dai partner per entrare in contatto con un target privilegiato. L’altro nostro punto di forza è sicuramente l’offerta Kids. Con Nickelodeon e Nick Jr presenti in esclusiva sulla piattaforma Sky, e Super! sul dtt, siamo in grado di presentare alle aziende un’offerta a 360°, con un accesso privilegiato al mondo dei kids, grazie anche alla forza e alla popolarità di alcune property di grande successo globale come SpongeBob, Tartarughe Ninja, Dora e Paw Patrol. Non è un caso, infatti, che proprio in questo comparto registriamo dei volumi di raccolta costantemente in crescita.

Milano nell’anno di Expo è stata scelta come location per gli MTV EMA 2015, quali ricadute vi aspettate dall’evento sul fatturato italiano?

Innanzitutto siamo molto contenti che l’evento più importante di Viacom a livello internazionale si terrà in Italia, e a Milano nel 2015. L’abbiamo fortemente voluto. Gli MTV EMA da sempre rappresentano un momento di grande coinvolgimento del pubblico di MTV a livello internazionale ma, indubbiamente, averli nel nostro Paese è un valore aggiunto. Per noi è una grande opportunità e stiamo lavorando perchè lo sia anche per gli investitori italiani. Gli MTV EMA, che si terranno lo ricordo domenica 25 ottobre al Forum di Assago, porteranno a Milano artisti e ospiti da tutto il mondo e, quindi, Milano diventerà per alcuni giorni una vetrina importante. L’evento è realizzato in collaborazione con EXPO Milano 2015.

Quali altre novità avete in cantiere in vista di quest’importante appuntamento?

Proprio per cogliere fino in fondo tutte le opportunità commerciali e di ingaggio con il nostro pubblico di riferimento, organizzeremo una MTV Music Week: dalla domenica che precede gli MTV EMA, Milano diventerà sede di moltissimi eventi che si terranno in diverse aree e location della città, che coinvolgeranno artisti musicali e non, con un cartellone davvero molto ricco e vario. Il calendario delle attività della Music Week è ancora in via di definizione ma a breve lo comunicheremo. L’intento è comunque quello di far vivere a tutti l’esperienza degli MTV EMA. Non da ultimo, prima di immergerci nell’atmosfera degli MTV EMA, ricordo che a settembre, venerdì 11 e sabato 12, ci saranno gli MTV Digital Days che, per la prima volta, si terranno presso la Reggia di Monza. L’evento, che sarà realizzato in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il Patrocinio del Comune e di Monza, prevede attività pomeridiane dedicate alle intersezioni tra musica, intrattenimento e innovazione, mentre le serate sono destinate alla musica elettronica con i DJ set di importanti DJ internazionali e italiani.