Y&R contro la discriminazione di genere per Pubblicità Progresso

22 luglio 2015

Ieri, presso la Casa dei Diritti in via De Amicis 10 a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda fase della campagna di Pubblicità Progresso a favore della parità di genere ‘Punto su di te’ che sarà pianificata durante il periodo estivo. La campagna è dedicata alla discriminazione in ambito lavorativo. In Italia il divario salariale tra uomo e donna arriva a raggiungere punte del 30%, mentre 1 donna su 4 abbandona il lavoro dopo il primo figlio. Se la prima fase della campagna sollevava il problema della discriminazione sessuale, nella seconda fase viene denunciato un atteggiamento altrettanto discriminatorio riguardo alla retribuzione da parte di head hunter e datori di lavoro. Sia lo spot sia il video sia la campagna stampa utilizzano una creatività brillante, semplice ed efficace per ricordare che bisogna dare al lavoro delle donne il suo giusto valore. Lo spot è stato girato durante alcuni colloqui di lavoro, attraverso le telecamere nascoste tipiche delle inchieste televisive.

L’attrice coinvolta nel progetto si è presentata ai colloqui interpretando il ruolo di una donna e poi, accuratamente truccata, quello di un uomo. Entrambi interessati alla posizione offerta, con lo stesso background di studi e di esperienze, ma di sesso diverso. Interrogati su formazione ed esperienza lavorativa pregressa, i due candidati hanno dato le stesse risposte. Al momento di chiarire le aspettative economiche però, nonostante fossero la stessa persona e avessero proposto la medesima cifra, il selezionatore si è dichiarato disponibile ad accettare la richiesta di retribuzione del candidato uomo, trovando invece eccessiva la richiesta della donna. Lo sguardo sorpreso e irritato della donna, che da solo vale l’intero film, sottolinea con rimarchevole evidenza l’ingiustizia che le donne subiscono frequentemente in ambito professionale. Chiaro e diretto il messaggio finale: ‘Essere una donna è ancora un mestiere complicato. Diamogli il giusto valore.’. Nella campagna stampa, una donna tiene in mano una banconota da 10 euro, che riporta però la cifra 7.

Con un linguaggio creativo memorabile viene fatta rilevare la discriminazione salariale che le donne subiscono, che arriva fino al 30%. L’obiettivo della campagna, pianificata da Havas Media Group e Mec, è quello di sensibilizzare e ottenere la partecipazione attiva di tutti, in modo che la professionalità delle donne venga riconosciuta e valorizzata in termini di maggiore rispetto, stima e opportunità. La creatività è stata sviluppata da Y&R Italia sotto la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto; creative director-copy Paolo Pollo, deputy creative director Marco Panareo e  Cristian Comand (art) e Mary Apone (copy), senior copywriter Domenico Greco e Andrea Dell’Osa, art director Stefania Esposito e Diana Criscuolo. La produzione degli audiovisivi è a cura di Bedeschi Film, con la regia di Claudio Gallinella e la musica di Philippe Abussi. La fotografia e la post produzione sono di FM Photographers.  e la post produzione è di Sprint Production. Come anticipato da Today Pubblicità Italia (vedi notizia) per l’occasione il portale www.puntosudite.it, che vedrà in questa fase una collaborazione con ValoreD, ha subito un totale restyling: grafica a cura di Angelini Graphic Design e implementazione a cura di E-Motion Web, del gruppo Real Time.

 

CAMPAGNA PUBBLICITA’ PROGRESSO – PUNTO SU DI TE – SECONDA FASE

Agenzia: Y&R Italia

Presidente – Executive Creative Director: Vicky Gitto

Creative Director-copy: Paolo Pollo

Deputy Creative Director -art: Marco Panareo

Deputy Creative Director-art: Cristian Comand

Deputy Creative Director-copy: Mary Apone

Senior Copywriter: Domenico Greco

Copywriter: Andrea Dell’Osa

Art Director: Stefania Esposito

Art Director: Diana Criscuolo

TV Producer: Carola Bianchi

Art Buyer: Elena Paglialonga

Account Executive: Letizia Fabbri

 VIDEO

Casa di produzione: Bedeschi Film

Produttore: Giovanni Bedeschi

New Business coordinator: Laura Bonino

Regista: Claudio Gallinella

Aiuto regista: Alberto Poli

Assistente regista: Giacomo Tabone

Executive producer: Federico Salvi

Musica: Philippe Abussi

Direttore di produzione: Lorenzo Calzeroni

Assistente di produzione: Valentina Rimoldi

Coordinatore cdp: Elio Scalamandrè

Operatore: Amir Andalib

Assistente Operatore: Tommaso Bedeschi

Fonico: Riccardo Milano

Attrezzista: Alfredo Spadaro

Trucco: Silvia Murciano

Stylist: Francisco Ranellucci

Montatore: Francesca Castellari

Sound Designer: Matteo Milani

Post produzione TV: Post Atomic (Jacopo Ardit, Sara Affatato, Daniel Pallucca)

Attrice: Giulia Cailotto

Speaker: Ilaria Stagni

STAMPA
Fotografia e Post-produzione: FM Photographers

Produzione materiali stampa: Sprint Production

Centri Media: Havas Media Group, MEC

Istituto Ricerche: Istituto Piepoli

Portale (ideazione grafica): Angelini Graphic Design

Portale (implementazione): E-Motion Web, gruppo Real Time

Rassegna Stampa: Mimesi