Nasce 3M Science. Applied to Life: pitch a fine anno per la campagna

21 luglio 2015

3M, azienda leader nell’innovazione e la tecnologia, ha lanciato a livello globale il nuovo marchio 3M Science. Applied to Life.™ con il quale vuole raccontare come la scienza 3M entri ogni giorno nella vita delle persone e ne diventi parte integrante. “La piattaforma 3M Science. Applied to Life™ sarà sostenuta con una campagna digitale progettata per aumentare la conoscenza e la famigliarità del marchio – ha dichiarato Daniela Aleggiani, responsabile Comunicazione 3M Italia -.  Una serie di brevi video mostreranno gli inaspettati e impattanti modi con cui 3M aiuta a migliorare la vita delle persone”.

La campagna europea partirà dal 2016. Al momento nessuna agenzia è al lavoro sul progetto: “Da fine anno ci saranno dei pitch” conferma Aleggiani a Today Pubblicità Italia. L’esigenza del rinnovamento nasce dalla volontà di comunicare in maniera unitaria la complessità del mondo 3M e di generare un nuovo dibattito che porti il brand a una associazione diretta all’innovazione. Una ricerca recentemente condotta da McKinsey negli Stati Uniti ha infatti dimostrato come 3M venga spesso considerata ‘the tape company’, la società dei nastri adesivi, affidabile e di qualità, la cui innovazione non è sempre percepita.  La nuova piattaforma globale di brand rappresenta una tappa fondamentale nel percorso che l’azienda sta compiendo verso il riposizionamento come ‘azienda problem solving di riferimento’, innovativa e dinamica, con un’identità forte e riconoscibile.

Nel percorso di rinnovamento, 3M ha scelto di porre l’accento sulla Science per valorizzare la ricerca scientifica che da sempre è alla base delle attività e dei prodotti sviluppati in azienda. Grazie alla capacità di applicazione della scienza, 3M si è infatti distinta e ha costruito un patrimonio unico di competenze e culture scientifiche che spaziano dall’elettronica al design, dalle energie rinnovabili alla sicurezza alimentare. La visione aziendale traccia le linee anche del riposizionamento dell’architettura del brand. Grazie alla contaminazione tra le 46 tecnologie, le aree di expertise 3M sono: Health Care, Manufacturing, Safety, Automotive, Electronics, Energy, Commercial Solutions, Transportation, Communication, Design & Construction, Mining Oil & Gas, Consumer.

Il nuovo brand prevede tre elementi di novità principali: la tagline ‘3M Science. Applied to Life.™’, un nuovo tone of voice e un’identità grafica che fa rinascere il marchio con colori vivaci, consistenza e caratteristiche fortemente riconoscibili. La piattaforma è inoltre accompagnata da un nuovo sito web con funzionalità di ricerca e visualizzazione migliorate, sia nella versione global che nella localizzazione italiana; soluzioni per il business e per il consumatore sono agevolmente consultabili, così come la sezione Newsroom, composta da brevi narrazioni che permettono di osservare il marchio al lavoro in svariati contesti.