Vivaki Italia rinforza il team AOD per il programmatic e lancia AOD Sync

16 luglio 2015

VivaKi Italia, insieme alle agenzie media del Gruppo Publicis Starcom MediaVest e ZenithOptimedia, ha presentato un nuovo team AOD (Audience On Demand) dedicato alle attività programmatiche, composto sia dal team programmatico AOD sia dai campaign manager delle agenzie. Il team è formato da 10 specialisti e guidato da Cristina Ughes, responsabile AOD per l’Italia. L’operazione rientra nel piano di riorganizzazione avviato nei primi mesi del 2015 dal Gruppo Publicis a livello globale, con l’obiettivo di integrare in profondità le attività di programmatic advertising nelle strategie di comunicazione dei clienti. Il nuovo assetto organizzativo garantisce maggiore efficienza e sviluppo alle campagne di comunicazione in essere, con il supporto di un team di lavoro specializzato, aggiornato, che mantiene tutte le capacità e le responsabilità al suo interno selezionando soluzioni e tecnologie adatte a soddisfare le esigenze dei clienti.

AOD, attraverso un’unica struttura, mette a disposizione le conoscenze e le tecnologie indispensabili per operare nel mercato programmatico (DSP, DMP, data provider, SSP, strumenti di misurazione), e fornisce una collaborazione costante alle aziende in ogni fase della pianificazione delle campagne pubblicitarie, dalla definizione della strategia alla gestione operativa, sfruttando appieno le potenzialità offerte dal programmatic. In linea con l’affermarsi delle tecnologie di programmatic advertising nel mercato italiano, la quota di investimenti gestita da AOD sta crescendo velocemente grazie anche all’impegno del gruppo che centralmente sta dedicando sempre più risorse per lo sviluppo di tools e funzionalità che possano rispondere alle esigenze dei clienti in modo customizzato. AOD Sync, lanciato nel primo semestre dell’anno in affiancamento alle pianificazioni programmatiche nelle declinazioni Tv Sync e Weather Sync, rappresenta un esempio di come offrire ai clienti la possibilità di erogare le campagne display in modalità sincronizzata a un evento televisivo (per esempio uno spot o un evento sportivo) e, nel caso di Weather Sync, in concomitanza con specifiche condizioni meteo.

Il prodotto risponde alla necessità di targetizzare al meglio l’erogazione in programmatic, andando a colpire l’utente giusto nel momento più efficace. In particolare, Tv Sync è utilizzato per spingere l’utente, già attratto dalla campagna televisiva, a compiere un’azione precisa (che sia il click, la registrazione o l’acquisto) grazie a creatività e a call to action mirate. I clienti interessati a tv Sync appartengono a numerose categorie: l’ecommerce lo utilizza per aumentare le conversioni, altre categorie, invece, puntano ad aumentare la reach raggiunta con la campagna Tv utilizzando un altro media, preferibilmente con erogazione mobile. Weather Sync viene utilizzato per promuovere specifici prodotti il cui uso è correlato a particolari condizioni meteo, per esempio i farmaceutici. In questo modo non si disperdono impression ma si concentrano nel momento in cui c’è un interesse reale da parte dell’utente. Il prodotto, che ha già dato ottimi risultati, può essere adattato alle necessità di tutte le categorie merceologiche.