Tim diventa l’unico brand del gruppo Telecom per fisso, mobile e internet

15 luglio 2015

Francesca Reich

Tim compie 20 anni e diventa l’unico brand del Gruppo Telecom Italia per le offerte commerciali di telefonia fissa, mobile e Internet. Il brand unico Tim semplifica così l’architettura di marca e il rapporto con i suoi clienti – dall’offerta, ai negozi, alla fattura – con la responsabilità di accompagnare l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione. In occasione del ventennale di Tim, è stato anche inaugurato il nuovo sito tim.it (vedi notizia), che – dall’integrazione con il sito telecomitalia.it – accoglie in una sola piattaforma convergente tutte le offerte e rappresenta l’esordio sul web del brand unico. Il sito offre una grafica ancora più semplice, in grado di dare la massima visibilità alle novità dei servizi e dei prodotti, di rispondere con maggiore chiarezza ai bisogni e alle esigenze dei clienti e soprattutto di facilitare le attività di self caring, di assistenza e di consultazione in dettaglio del proprio profilo. Il nuovo sito tim.it integra infatti i contenuti dei due precedenti siti di Telecom Italia e Tim e, grazie alla semplificazione degli alberi di navigazione, accompagna più agevolmente i clienti nella ricerca delle informazioni e nelle novità commerciali.

Contestualmente all’avvio del nuovo tim.it è stato inoltre realizzato il restyling del sito impresasemplice.it – nell’ambito del quale le aree dedicate alle piccole e medie imprese e alle grandi aziende diventano maggiormente fruibili, con ‘tools’ semplificati che agevolano i clienti business nella scelta e nell’acquisto delle migliori soluzioni personalizzate – e del sito corporate telecomitalia.com, dove continueranno a convivere da un lato i contenuti per i pubblici istituzionali fruibili dal menù orizzontale, dall’altro quelli per la più ampia audience fruibili dal menù verticale e suddivisi in tre categorie (Vivere l’Innovazione, Scegliere l’ambiente e il sociale, Condividere la cultura). Francesca Reich, Responsabile Digital Market & Services di Telecom Italia, spiega tutte le novità a Today Pubblicità Italia Digital.

Perché nasce il nuovo sito unico tim.it?

Il nuovo sito nasce con l’obiettivo di semplificare l’esperienza digitale del cliente rendendo più facile l’acquisto e la fruizione dei servizi online di tutte le offerte su fisso, mobile e internet: il brand Tim come abilitatore della digital life degli italiani.

Quali sono le principali novità per i clienti?

Le novità spaziano dalla grafica ai contenuti, ai servizi. La nuova grafica in flat design, in particolare, assicura la massima attenzione agli aspetti di usabilità anche  attraverso una semplificazione dell’architettura informativa, per rendere più veloce e facile l’accesso alle offerte e ai servizi. Il sito è inoltre realizzato per la fruizione da device (Msite per smartphone e sito web ottimizzato anche per tablet) e soprattutto prevede un unico punto di accesso per l’assistenza  relativa alla propria linea fissa e mobile. Le precedenti aree clienti di linea fissa e mobile, 187 e 119, si evolvono in My TIM Fisso e My TIM mobile, con un obiettivo di crescente semplificazione che si svilupperà ulteriormente nel futuro. È stata realizzata inoltre un’intera area dedicata ai nuovi servizi per la Smart Life: uno spazio per rispondere alle nuove esigenze in ambito digitale, dall’intrattenimento al benessere, fino ai bisogni della famiglia e dell’individuo, dentro e fuori casa. Una scelta che rispecchia il nuovo posizionamento e conferma l’impegno di Tim sul fronte dell’innovazione e la capacità di raccogliere le sfide tecnologiche del futuro.

Quali saranno le principali novità legate all’e-commerce di servizi e prodotti?

Tutti i percorsi di acquisto sono stati rivisti per facilitarne la fruizione e renderli ancora più semplici e sicuri.  Il cliente avrà anche a disposizione strumenti di pagamento completi, e potrà attivare offerte e servizi in pochi click.

Come evolverà l’assistenza clienti online?Anche l’assistenza online si rinnova attraverso un unico punto di accesso. È stato introdotto un motore di ricerca ancora più efficace per la gestione delle esigenze online, insieme a un sistema di rilevazione della qualità per migliorare costantemente il livello di servizio. Grazie alle quattro aree disegnate sulla base delle effettive esigenze dei clienti (Gestione linea e servizi, Controllo costi e pagamenti, Sviluppo tecnico e configurazioni, Contenuti e Smart Life) vogliamo assicurare una più efficace raggiungibilità dei contenuti, con le novità evidenziate in primo piano.

Quali i principali canali del piano comunicazione del nuovo sito?

Utilizzeremo canali diversificati: dai touchpoint (siti e social network di Gruppo, negozi, comunicazioni in bolletta) ai canali di comunicazione push (SEO e SEM mktg, Newsletter).Una comunicazione quindi prevalentemente digital, in linea con il percorso di rebranding che verrà diffuso sui media più tradizionali come stampa e tv.

Quali funzioni aziendali e quali agenzie stanno lavorando al lancio del sito unico?

Si tratta di un lavoro tra più funzioni aziendali svolto in collaborazione con H-Art.