Comix torna on air con il nuovo sorprendente spot firmato PicNic

14 luglio 2015

Come anticipato ieri da Today Pubblicità Italia (vedi notizia), per la Comix 2015-2016 PicNic (www.sitodipicnic.com) ha ideato uno spot aspirazionale e di evasione che comunica i valori del brand: i protagonisti sono due giovani ‘fidanzati’ anzi, ex ‘fidanzati’. Lei piange e si sente tradita perché lui le aveva giurato: ‘Sei l’unica per me!’. Ma la giovane, ingenuamente, si era persa un piccolo dettaglio: l’asterisco! Il claim anche quest’anno è: ‘Se non te l’aspetti è Comix!’. L’agenda Comix, la più amata dai teenager, sarà protagonista in tv, al cinema, nelle stazioni ferroviarie e sul web. Il flight televisivo, nella versione da 30’’, sarà in onda dal 12 luglio al 12 settembre sulle reti Mediaset, sul network Mtv e sul Network Discovery. Al cinema la campagna, nel formato da 46’’, sarà trasmesso sugli schermi delle multisale italiane dei circuiti MP Media UCI Cinemas, Moviemedia e Rai in contemporanea con l’uscita dei film più attesi dal pubblico giovane.

Il divertimento firmato Comix attraverserà inoltre l’Italia da nord a sud grazie a migliaia di schermi LCD: lo spot passerà sui monitor degli scali ferroviari gestiti da Centostazioni. Nelle versioni da 46’’ e 30’’ che passeranno su tutti i mezzi lo spot prevede anche il lancio del concorso Vita da Comix, realizzato in collaborazione con Samsung, che premia le foto e i video più Comix con centinaia di smartphone, tablet e, per i più creativi, fantastiche fotocamere ultra HD. Una parte importante del media mix è costituita dall’attività di seeding e pianificazione on line. La comunicazione sul web partirà il 15 luglio e proseguirà fino al 22 ottobre: lo spot, affiancato da una campagna studiata appositamente per la rete, sarà diffuso su blog e social network e in particolare su Youtube, Facebook, Twitter, Instagram e Google, su siti internet e mobile in target, sulle app per smartphone e tablet più diffuse e amate dai ragazzi. La pianificazione della campagna pubblicitaria è stata affidata a Media By Design. Il budget ammonta a circa 1,8 milioni di euro. Firmano lo spot il direttore creativo esecutivo e partner di PicNic Niccolò Brioschi, l’art director Riccardo Colombo e la copywriter Federica Guidolin.

L’account director è Veronica Misciattelli. La casa di produzione è The Big Mama con la regia di Class Ortmann e la fotografia di Renato Alfarano. Giunta alla sua XXIII edizione, la Comix 2016 mette in campo anche quest’anno il mix di comicità, rubriche umoristiche, fumetti e interviste comixiane alle celebrità, che l’ha resa il prodotto editoriale più amato dai giovani con oltre 1.300.000 copie vendute nel 2014. Oltre all’amatissima Classic Comix, disponibile in ben 12 varianti colore e in tre formati (standard, mini e mignon), la nuova 16 mesi prevede tre edizioni speciali e limitate nate dall’estro creativo di altrettanti talentuosi artisti pop italiani, che firmano la cover delle Comix Special. La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix, destinato alla Grande Distribuzione.