Il Banco Popolare porta in Rete il nuovo sito con The Van

14 luglio 2015

The Van è stata incaricata di curare il nuovo sito responsive del Banco Popolare. L’agenzia guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets, affiancando l’it del gruppo bancario, si è occupata del design e dello sviluppo del progetto caratterizzato da una grafica colorata e ricca di immagini di grandi dimensioni. Ma è nei contenuti che il sito presenta le novità più rilevanti rispetto alla versione precedente: novità pensate per migliorare l’usabilità e guidare gli utenti nella scelta dei prodotti. Proprio le schede prodotto sono state oggetto di un corposo restyling: organizzate in un’offerta commerciale mirata per ogni tipologia di cliente (Privati, Imprese, Microimprese & Liberi professionisti), sono ricche ed esplicative e possono essere salvate, stampate, spedite via mail e condivise sui social network.

“Questo incarico – spiega Villani – rientra in una collaborazione con il Banco Popolare iniziata nel 2011 e che in questi anni ha toccato diversi ambiti, focalizzandosi ultimamente su progetti digitali, o di carattere editoriale”. Ricordiamo che  The Van dalla scorsa primavera realizza La Notizia Popolare, un magazine dedicato all’economia dei territori in cui opera l’istituto bancario e che viene distribuito all’interno delle filiali. “Il nuovo sito – continua Villani – è un progetto di dimensioni non comuni, di grande complessità. Del resto deve raccontare l’universo della quarta banca italiana”.

Nel rispetto della vocazione di The Van, specializzata nelle attività di content marketing, anche i contenuti editoriali hanno un ruolo centrale nel nuovo sito. Lo dimostra la ricca area News, che raccoglie le iniziative promosse sul territorio dal Banco Popolare e dalle Fondazioni legate alle singole banche del Gruppo per offrire un contributo concreto alla comunità. “Siamo molto soddisfatti del risultato: il sito ha un aspetto fresco e attuale e riesce ad abbinare qualità dei contenuti e forza commerciale: le prime statistiche dicono che le richieste di informazioni da parte di clienti interessati ai prodotti della Banca sono in netto aumento”, dice Luca Villani. E aggiunge il managing director: “Un progetto di questa entità ci conferma che la strada di unire la nostra tradizionale sensibilità editoriale al mondo digitale rappresenta un connubio vincente. Questo per noi è un passaggio importante”.

All’interno di The Van, hanno coordinato il progetto Gaia Cesario e Andrea Valli, in qualità di  web specialist. con la direzione creativa del partner Steven Berrevoets. I contenuti sono stati curati dal content specialist Pietro Bernardo, mentre le numerosissime immagini che compaiono nel sito sono state selezionate e ottimizzate per la pubblicazione dai visual specialist Francesca Delli Turri, Filippo Marrè Brunenghi e Valeria Piccardo.