Starcom vince la gara media globale di Etihad Airways Partner

10 luglio 2015

Ariodante Valeri, ceo Alitalia: “Significative sinergie per un migliore accesso ai media tradizionali e digitali”

di Serena Poerio

È arrivata a destinazione la gara media di Etihad Airways. Ad aver vinto l’incarico globale per le strategie di planning e buying è Starcom, parte di Starcom Mediavest Group. Il pitch ha riguardato anche le società partner, come Airberlin, Air Serbia e – per il nostro mercato – Alitalia, partecipata al 49% da Etihad. Starcom, guidata Italia da Marco Muraglia, avrebbe superato in shortlist Omd (Omnicom Media Group) e Initiative (IPG). Il budget media di Etihad Airways era finora in carico a Mediacom, mentre quello di Alitalia era gestito da Mindshare. L’obiettivo del pitch è stato consolidare le attività media delle società partner e delle controllate in un’unica struttura incontrando i bisogni dei singoli mercati.

“Ogni linea aerea – ha dichiarato Shane O’Hare, senior marketing vicepresidente di Etihad Airways –  ha la sua propria rete, il suo pubblico e la sua sfera di influenza e richiede un’agenzia che capisca i suoi singoli bisogni e suoi specifici requisiti. Starcom ha dimostrato una profonda comprensione dello scenario dei media emergenti all’interno del quale il digital occupa un ruolo centrale. La professionalità del team, le risorse e gli strumenti di planning e di buying rilevanti in tutti i mercati chiave per EAP hanno dato a Starcom un chiaro vantaggio rispetto alle agenzie concorrenti in gara. La profondità delle relazioni all’interno di EAP ci consente di andare oltre l’allineamento standard della strategia media e permetterà a Starcom di massimizzare i ritorni sull’investimento totale assicurando a ogni singola brand un’esposizione ottimale su scala globale”.

Ariodante Valeri, ceo di Alitalia ha affermato: “Questa nuova partnership prende il via in un momento importante per Alitalia. Abbiamo appena lanciato la nuova livrea degli aerei, il nuovo design delle cabine e nuovi servizi premium per i nostri ospiti (vedi notizia). Alitalia sta incrementando rapidamente la sua copertura globale con i nuovi voli a lungo raggio tra Italia e Cina, Sud Corea ed Emirati Arabi Uniti, aree del mondo che stanno crescendo velocemente. L’accordo con Starcom porterà sinergie significative per EAP e ci permetterà di avere un migliore accesso ai mezzi tradizionali e digitali in tutti i nostri mercati chiave”. Partner creativo di Alitalia è Leo Burnett (vedi notizia).