Audiweb, 29,3 milioni gli italiani connessi a maggio

9 luglio 2015

Enrico Gasperini

Nella foto il presidente di Audiweb Enrico Gasperini

Audiweb ha pubblicato ieri i dati della total digital audience del mese di maggio 2015. Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, pc e mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni). Nel mese di maggio 2015 sono stati 29,3 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese, online in media per 43 ore e 56 minuti di tempo speso in totale per persona.

L’audience totale nel giorno medio raggiunge 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti. L’audience di internet da device mobili è rappresentata da 20,4 milioni di utenti nel mese (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 42 ore e 12 minuti di tempo speso in totale per persona. Nel giorno medio gli utenti mobile sono stati circa 17 milioni, superando anche questo mese l’uso quotidiano di internet da computer (12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio). In base ai dati socio-demografici, si conferma ancora una significativa diffusione dell’uso quotidiano della rete da parte dei segmenti più giovani della popolazione. Infatti, la fruizione quotidiana di internet risulta molto diffusa principalmente tra i 18-24enni (il 67%, 2,8 milioni di utenti) e i 25-34enni (il 66%, 4,6 milioni), tra i più attivi anche nella fruizione di internet da mobile.

Tra le prime tre categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria Search e General Interest Portals & Communities, rispettivamente con il 91,2% e l’89,6%% degli utenti online) e i social network (sotto-categoria Member Communities, con l’86,8% degli utenti online e 13 ore e 42 minuti totali per persona). Per quanto riguarda i raggruppamenti di siti dedicati all’intrattenimento e all’informazione, i siti e le applicazioni della sotto-categoria Video/Movie raccolgono 23,2 milioni di utenti (il 79,3% degli utenti online) e i siti di News 20,6 milioni di utenti (il 70,4% degli utenti online – sotto-categoria Current Event & Global News). Presentano valori molto rilevanti anche i siti dedicati all’ecommerce che raccolgono 20,4 milioni di utenti (il 69,6% degli utenti online nel mese – sotto-categoria Mass Merchandiser).

TAGS