Smemoranda, con ‘Mi piace’ incrementa il budget e pianifica in outdoor

8 luglio 2015

di Laura Buraschi


‘Mi piace’ è il tema dell’edizione 2016 di Smemoranda: la ‘creatura’ di Gino & Michele e Nico Colonna torna in 5 colori, 4 formati e 2 Special edition (‘Lace it up’ e ‘Follow me’), 576 pagine a 15 euro (16 per le special edition). Un centinaio i collaboratori, tra cui le new entry: Albertino, Cesare Cremonini, Carlo Gabardini e Daniel Hackett. Alla versione cartacea si integra la parte digitale, con il sito smemoranda.it, i social (circa 600.000 gli amici su Facebook e 15.000 i follower su Twitter) e l’app. E se lo scorso anno la comunicazione verteva quasi esclusivamente sul digital, con un valore di 500.000 euro, quest’anno il budget è fortemente incrementato, come spiega a Today Pubblicità Italia il direttore Colonna: “Ci sarà un’importante campagna affissioni ancora in via di definizione, realizzata internamente, per la quale abbiamo stanziato 400.000 euro, che si aggiungeranno all’investimento online”.

Per quanto riguarda il web la campagna sarà attiva da maggio a settembre sui canali social ufficiali del marchio – Facebook, Twitter e Instagram – e sbarcherà su nuovi canali – Whatsapp, Snapchat e Periscope – dove prenderanno forma una serie di iniziative che coinvolgeranno in modo attivo e creativo gli utenti sul tema ‘Mi piace’. Tra le attività digitali del periodo estivo, anche l’assegnazione dei premi di SmemoTour, il concorso digitale lanciato da Smemoranda su Fb, Twitter e Instagram che mette in palio 3 gite a Milano e 10 diari Smemoranda 16 mesi 2016. Dal profilo @SmemoOfficial partiranno campagne di advertising per promuovere il diario con il sostegno di influencer e opinion leader di Twitter che ne amplificheranno la diffusione. La online casino campagna web è realizzata – come lo scorso anno – in collaborazione con LiveXtension.

Inoltre, come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner a eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: il Torneo Internazionale di Tennis under 16 Avvenire, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese Kangourou, il Future Job Festival, Arezzo Wave Love Festival e Flower Festival, Collisioni. Inoltre, a settembre Smemoranda sarà a Campovolo, il mega concerto evento di Luciano Ligabue a Reggio Emilia, con lo SmeMotel: 500 tende messe a disposizione dei fan. Sempre a settembre è in progettazione un tour Smemoranda 16mesi nelle librerie Feltrinelli delle maggiori città d’Italia, in compagnia dei direttori del diario Nico Colonna e Gino&Michele, i Boiler e altri ospiti. Non mancano le partnership: Bic firma l’edizione speciale della Bic 4 colori Smemoranda, con Eastpack è nata a una collezione limited edition di zaini e accessori, infine Derby Blue lancerà a settembre la linea di succhi di frutti Smemo Fruit, nelle tre varianti lime-zenzero, arancia-mirtillo e arancia-mela-pepe.