Ketchum e Dedagroup uniscono le expertise per un nuovo posizionamento strategico

7 luglio 2015

Andrea Cornelli

Dedagroup ICT Network, player di riferimento dell’ICT made in Italy, e Ketchum, agenzia di  comunicazione integrata, annunciano di aver stretto una partnership strategica, che le porterà a sviluppare un’offerta congiunta incentrata su progetti di innovazione digitale, capace non solo di soddisfare, ma anche di anticipare, le crescenti esigenze da parte delle aziende nell’ambito del digital business. Dedagroup e Ketchum hanno sviluppato un’innovativa offerta nel campo del digital business che, facendo leva sulle rispettive competenze consolidate, si fonda su alcuni aspetti chiave, strettamente correlati: l’analisi approfondita e puntuale del mercato, la sinergia tra funzioni e strutture aziendali dedicate ad attività di comunicazione, engagement e supporto tecnologico, l’execution delle strategie mediante l’IT.

“ICT, marketing e comunicazione si trovano ad affrontare un momento di svolta epocale – spiega il ceo e vp di Ketchum, Andrea Cornelli (nella foto) -. Ketchum, che ha nella comprensione dei futuri trend di mercato il proprio tratto distintivo, ha trovato in Dedagroup un partner di pari livello, con cui collaborare per trasformare queste sfide nella comunicazione, nel marketing e nell’ICT in un’opportunità che le integri strategicamente in un’unica value proposition. Un approccio che è risultato immediatamente vincente sul mercato”.

Il nuovo approccio di Ketchum e Dedagroup ha la potenzialità di influenzare radicalmente molteplici ambiti, dalla produzione alla logistica, alla ricerca e sviluppo. Una possibilità, quindi, per le aziende di rimodellare l’intera catena del valore, ponendo il digital al centro di ogni strategia e trasformando così i cambiamenti in opportunità. Una sfida per cui Ketchum e Dedagroup possono contare su expertise e risorse con pochi eguali nel mercato italiano. Ketchum ha, infatti, consolidato negli anni una metodologia che, alimentata da insight reali e da una ricerca approfondita e customizzata sui trend di mercato e il sentiment online, conduce a strategie di comunicazione creative ed efficaci. Queste ultime sono declinate tramite campagne cross-channel che integrano l’intero spettro dei media tradizionali, social e web.

Ciò permette di posizionare a livello strategico la comunicazione, i progetti di marketing e la relativa implementazione IT/digital, dialogando con responsabili aziendali, media, influencer e consumatori finali. Dedagroup, partendo dalle proprie esperienze consolidate nei mondi applicativi e tecnologici tradizionali di Aziende, Enti Pubblici e Istituti Finanziari, ha rafforzato la propria capacità di accompagnare i clienti nella trasformazione e innovazione digitale, attraverso nuove offerte integrate di Digital Business e IT ibrida. La possibilità di approfondire la conoscenza del mercato attraverso soluzioni di Business e Predictive analytics si associa alla capacità di execution e implementazione IT a supporto della comunicazione e del marketing, attraverso un’intera gamma di strumenti che va dalle app alle business digital platform, al customer data hub, fino alle architetture più complesse grazie alle competenze in ambito IT Transformation e Change Management.

“Dedagroup e Ketchum oggi danno vita a una collaborazione in cui progetti di marketing e strategie di comunicazione digitali diventano realmente fattori abilitanti del business aziendale – spiega l’amministratore delegato di Dedagroup ICT Network Gianni Camisa -. Grazie alla capacità delle tecnologie IT di Dedagroup di sostanziarli con applicazioni, piattaforme e infrastrutture integrate. Un IT bimodale, che diventa flessibile e reattivo, rispondendo agli stimoli e gli insight di mercato che Ketchum riesce a cogliere, ma garantisce al tempo stesso il mantenimento, l’evoluzione, la continuità, la resilienza dei mondi applicativi tradizionali”.