Sky Sport

3 luglio 2015


CALCIO ITALIANO:
tutto il meglio del calcio italiano è solo su Sky Sport per i prossimi tre anni, con la diretta di tutte le partite di Serie A (380 a stagione, di cui 132 in esclusiva) e di Serie B (incluse nel Pacchetto Sky Calcio, fino a 472 a stagione, compresi playoff e playout). In totale 852 match, di cui 604 in esclusiva live. Volti e studi nuovi per il racconto del calcio italiano. Il calcio di tutte le squadre, di tutte le piazze, di tutti i tifosi, non solo delle grandi.

CALCIO INTERNAZIONALE:
tutta l’Europa League per i prossimi tre anni solo su Sky (205 match a stagione), la grande esclusiva dei campionati esteri di Fox Sports HD con oltre 450 match (Premier League, Bundesliga, Eredivisie, FA Cup e molto altro) e le Qualificazioni Europee (ancora 112 partite per la volata finale, compresi gli emozionanti playoff).

TOP DELLA TECNOLOGIA: nuovi studi con i migliori sistemi d’avanguardia presenti sul mercato (videomapping, realtà aumentata, grafiche 3D), la novità dello studio mobile in occasione delle grandi notti del calcio italiano, la magia dell’interattività, un’Alta Definizione sempre più raffinata (solo su Sky è vero HD con una qualità di visione che non ha eguali, tutte le partite in diretta e in Alta Definizione, senza alcuna eccezione), la novità dello Sky Tech, un pacchetto di contenuti tecnologici che cambia l’esperienza di visione dei 90 minuti della partita con replay evoluti e innovativi, ricostruzioni virtuali 3D e ingrandimento degli episodi più discussi delle gare, e infine lo Sky Match Analysis, in collaborazione con Opta, società che fornisce i dati sulle partite ai principali club d’Europa: i nostri commentatori prepareranno le partite e le commenteranno utilizzando gli stessi strumenti di analisi che gli allenatori usano con i giocatori.

SKY SPORT24 HD: sempre in diretta, sempre sulle notizie, ora dopo ora. E con ascolti in crescita. Al tg sportivo si aggiunge l’informazione del sito skysporthd.it e la grande community social. Oltre a Sky Go per vedere le partite in mobilità e a Sky Online con il meglio dello sport.

Le rubriche – A questo si aggiunge la conferma di rubriche che sono diventate un grande punto di riferimento del palinsesto di Sky Sport, come “Calciomercato – L’originale”, dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 1 HD, con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, trasmissione che ci accompagna per tutta l’estate con le ultimissime di mercato e che ha iniziato la sua nuova stagione con ascolti record. E non solo: continueranno gli appuntamenti esclusivi con Federico Buffa.

RUGBY WORLD CUP 2015 – In primo piano la Rugby World Cup 2015, il terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi. L’élite mondiale della palla ovale sarà di scena dal 18 settembre al 31 ottobre in Inghilterra. Tutti a caccia del titolo detenuto dagli All Blacks della Nuova Zelanda. Nella prima fase a gironi, l’Italia se la vedrà con Francia, Irlanda, Canada e Romania. Primo incontro degli azzurri il 19 settembre a Twickenham contro la Francia.

Non solo Rugby World Cup su Sky Sport HD, ma anche il Super 15 dell’emisfero sud, il Rugby Championship, l’ex Tri Nations, con in campo le nazionali di Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa e Argentina. In esclusiva tutta la manifestazione, al via nel weekend 17-18 luglio.

Poi, i Test-Match di Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa e i campionati nazionali australiano (NPC), neozelandese (ITM Cup) e sudafricano (Currie Cup).

FIBA EUROBASKET 2015 – Tra gli eventi più attesi dell’estate, anche l’Europeo di basket maschile per nazioni, dal 5 al 20 settembre in Francia, Germania, Croazia e Lettonia, con la fase finale prevista nella città francese di Lille. Anche in questo caso, fra le nazionali protagoniste ci sarà l’Italia, che potrà contare sull’apporto NBA di Gallinari, Belinelli, Bargnani e Datome. Quattro i gironi da sei squadre nella prima fase, con gli azzurri inseriti nel Gruppo B in compagnia di Spagna, Turchia, Serbia, Germania e Islanda. Gli uomini guidati da coach Pianigiani debutteranno il 5 settembre a Berlino, affrontando alle 21 la Turchia. Su Sky Sport HD l’intera manifestazione continentale in diretta e in esclusiva.

VOLLEY WORLD CUP 2015 – Italia in campo anche nella World Cup di volley maschile, altra nuova esclusiva Sky. Il torneo, che si giocherà in Giappone dall’8 al 23 settembre, metterà in palio anche due posti per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno. Primo avversario degli Azzurri il Canada, l’8 settembre a Hiroshima.

MOTORI – Estate rovente per le due e quattro ruote, con Mondiale di F1 e Motomondiale che entrano nella fase decisiva. I canali dedicati Sky Sport F1 HD (207) e Sky Sport MotoGP HD (208) garantiscono una copertura totale e in diretta dei rispettivi Campionati, con 11 Gran Premi solo nel periodo estivo, 3 di questi in esclusiva live: Sachsenring (moto, 9-12 luglio), Spa-Francorchamps (F1, 20-23 agosto) e Suzuka (F1, 24-27 settembre).

Da marzo a novembre, oltre 1.000 ore di diretta complessive, con Guido Meda al racconto di una spettacolare stagione di MotoGP e Carlo Vanzini voce di un Mondiale di Formula 1 che piace sempre di più agli italiani. Due dati su tutti: MotoGP e Formula 1, su Sky, segnano già un incremento d’ascolti del +26% e +24% rispetto al 2014.

Sky è l’unica tv a ospitare tutti e 37 i GP di moto e F1 in diretta e in Alta Definizione: anche quest’anno, ben 9 mesi di adrenalina pura con il racconto esclusivo di 32 weekend di gara complessivi. Grazie ai 2 canali dedicati, accesi h24, la copertura dei campionati motoristici più importanti al mondo è assicurata per tutte le tecnologie e le modalità di offerta: pay tv, internet, mobile, Sky Go e, per il Motomondiale, anche la tv in chiaro con Cielo. Senza dimenticare la possibilità di guardare i GP da protagonisti attraverso i 5 canali del mosaico interattivo in HD, disponibile sia per la MotoGP che per la F1.

Inoltre, continua il progetto di valorizzazione del talento in Moto3 grazie allo Sky Racing Team VR46: per il secondo anno consecutivo, il binomio Sky-VR46 sostiene l’impegno per la crescita dei giovani piloti italiani.

Oltre alla Formula 1 e al Motomondiale, Sky segue anche i campionati di GP2, GP3, Porsche Super Cup (in onda su Sky Sport F1 HD) e i campionati 2015 del CEV e CIV (in onda su Sky Sport MotoGP HD).

E poi il Ferrari Challenge, il Trofeo Abarth 500 e l’IndyCar su Sky Sport HD, la spettacolare serie automobilistica americana che vede in pista anche l’italiano Luca Filippi, già talent di Sky Sport F1 HD. L’edizione in corso, esclusiva Sky, si chiuderà il 30 agosto sul circuito di Sonoma, in California.

BASKET NBA – Sempre e solo su Sky le squadre e le stelle del campionato professionistico americano di basket NBA, il più seguito al mondo e il cui anello è stato vinto nell’ultima stagione dai Golden State Warriors di Stephen Curry, al termine di un’appassionante serie finale contro i Cleveland Cavaliers di LeBron James. Anche per l’edizione 2015/2016 del torneo della National Basketball Association, saranno 113 gli incontri di Regular Season in onda, cui faranno seguito i Playoffs, le Conference Finals e le Finals che assegnano l’anello, per un totale di oltre 150 incontri in diretta (fino a 32 per i playoffs). Su Sky, sempre in esclusiva, anche l’All Star Weekend, il grande fine settimana del basket NBA, in programma a Toronto, in Canada, dal 14 al 16 febbraio 2016 e che si concluderà, come da tradizione, con  l’All Star Game, la partita delle stelle. Motivo in più per seguire su Sky il torneo americano, la presenza di quattro italiani, Marco Belinelli, Danilo Gallinari Andrea Bargnani e Gigi Datome.

Su Sky anche un match della pre season dei Boston Celtics: la squadra più titolata della National Basketball Association il 6 ottobre sarà a Milano per sfidare l’Olimpia.

TENNIS – Per il tennis, fino al 4 luglio, su Sky Sport HD sarà possibile seguire in diretta esclusiva le fasi finali del terzo Slam della stagione: Wimbledon. E da agosto, sempre in esclusiva su Sky, altri 4 tornei del circuito ATP Masters 1000 e le ATP World Tour Finals, in programma a Londra dal 15 al 22 novembre.

Wimbledon e gli ATP Masters 1000 torneranno su Sky anche nel 2016.

GOLF – Golf sempre protagonista su Sky, con i tornei dei circuiti europeo e americano e oltre 1.000 ore di programmazione live e in esclusiva. Da non perdere, il torneo golfistico italiano più importante e prestigioso, l’Open d’Italia, dal 17 al 20 settembre a Monza sul percorso del Golf Club Milano, e la Presidents Cup a ottobre. Inoltre, i restanti due major del 2015: The Open Championship e l’US PGA Campionship. Poi, l’evento a squadre per eccellenza, la Ryder Cup, che anche nella prossima edizione sarà possibile seguire solo su Sky. La classica sfida fra Stati Uniti ed Europa si terrà in Minnesota dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. Non solo dirette esclusive, ma anche diversi magazine settimanali su Sky Sport HD, oltre agli highlights dei tornei appena giocati del circuito europeo e di quello americano.

WRESTLING – Grande spazio su Sky Sport anche per il wrestling WWE, con cui è stata da poco rinnovata la partnership fino al 2020. Tutti i principali show WWE sono in esclusiva su Sky: “WWE Raw®” (live ogni lunedì notte in lingua originale e in replica ogni martedì in prima serata con il commento in italiano), “WWE SmackDown®” (ogni venerdì in prima serata), “WWE NXT®” (tutti i venerdì alle 19) e la novità di “WWE Main Event” (tutti i venerdì alle 20). Inoltre, su Sky Primafila, ogni mese i principali eventi saranno trasmessi in esclusiva pay per view, tra cui “WrestleMania”, “Royal Rumble”, “SummerSlam”, “Survivor Series” e molti altri.

I GRANDI APPUNTAMENTI DI FOX SPORTS, IN ESCLUSIVA SU SKY

Dall’atletica leggera agli sport americani e il Mondiale Rally. Fox Sports HD offre a tutti gli appassionati i più grandi eventi sportivi. Questa estate l’appuntamento è con la IAAF Diamond League, la più importante competizione di atletica leggera, composta da 14 meeting internazionali che si concluderà l’11 settembre a Bruxelles, e con lo spettacolare Mondiale di Rally (con le tappe di Finlandia, Germania, Australia, Francia, Spagna e Gran Bretagna).

A partire da ottobre, per il terzo anno consecutivo, i giovedì e i venerdì di Fox Sports HD saranno caratterizzati dall’Eurolega di basket che quest’anno vedrà scendere in campo per l’Italia, EA7 Emporio Armani Milano e Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Protagonisti anche gli sport americani con l’MLB (Major League Baseball), l’NHL (National Hockey League) e l’UFC (Ultimate Fighting Championship).

EUROSPORT HD COMPLETA LA RICCA OFFERTA DELLA PIATTAFORMA SKY

Su Sky anche tutti i principali appuntamenti di Eurosport HD, che completa il 2015 con una serie di eventi di primo piano: dal Tour de France alle esclusive della Vuelta spagnola e degli US Open di tennis, passando per i Campionati Mondiali dei principali sport olimpici estivi (nuoto e atletica su tutti), per arrivare alla conclusione della stagione degli sport motoristici e all’inizio di quella invernale.

Ciclismo – 40 eventi per un totale di 1800 ore complessive: dopo le grandi emozioni delle Classiche di primavera e del Giro d’Italia, il piatto forte sono gli altri due grandi Giri della stagione, Tour de France (4-26 luglio) e Vuelta (22 agosto-13 settembre).

Tennis – US Open in esclusiva dal 31 agosto al 13 settembre. Una selezione di tornei ATP e WTA, tra cui l’ATP Nottingham (22-27 giugno), il WTA Linz (12-18 ottobre) e il WTA Lussemburgo (19-25 ottobre) completa la programmazione tennistica per il 2015, che raggiunge le 2300 ore totali.

Sport olimpici estivi – Appuntamento fisso con i principali sport olimpici estivi, su tutti nuoto e atletica: nel 2015, per entrambe le discipline, in programma i Campionati Mondiali.

Ci saranno i tuffi (24 luglio-2 agosto), oltre a tutte le batterie e le finali delle competizioni di nuoto (2-9 agosto). I Campionati del Mondo di atletica leggera, a Pechino dal 22 al 30 agosto, saranno coperti completamente in diretta.

Motori – Sui canali Eurosport, gli appassionati delle due e delle quattro ruote possono godersi, tra gli altri, gli ultimi appuntamenti della stagione del Mondiale Superbike (GP di Francia il 4 ottobre e GP del Qatar il 18 ottobre), quelli dell’European Rally Championship e del WTCC.

Sport Invernali – Ben 12 le discipline trasmesse dal canale (sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, slittino, combinata nordica, salto con gli sci, pattinaggio di velocità, short track, sci freestyle e snowboard), con ben 8 Coppe del Mondo.