#Expo2015: gli autori più influenti su Twitter

27 maggio 2015

L’inizio di Expo 2015 sui social media è stato accolto con entusiasmo, come dimostrano i risultati dell’Osservatorio relativo ai primi giorni dell’Esposizione Universale realizzato da Blogmeter; in particolare, focalizzando l’attenzione sull’hashtag ufficiale #Expo2015, emerge che sono ben 225.000 i messaggi raccolti tra il 1 e il 3 maggio su Twitter. Un simile flusso comunicativo, generatosi spontaneamente tra gli utenti trattandosi di un tema di così profondo interesse, è altresì influenzato da figure che per definizione riescono a coinvolgere e influenzare gli utenti: i cosiddetti influencer.

Partendo da questa riflessione insieme a Celi, il partner tecnologico di Blogmeter specializzato nella realizzazione di tecnologie di comprensione del linguaggio naturale per l’analisi automatica dei testi, la stessa Blogmeter ha elaborato uno studio sull’influenza legata a Expo 2015, cercando anche di comprendere quale fosse l’impatto che le contestazioni del 1 maggio abbiano avuto sull’hashtag ufficiale dell’evento. Agli autori dei tweet viene assegnato un punteggio, Influence Rank,  che combina la misura dell’influenza autoreferenziale del personaggio e la stima della causalità. Gli influencer politici (@matteorenzi, @maumartina), già forti per numero di mention, dominano la classifica di centralità assieme agli autori di video e foto particolarmente popolari (@sofia_viscardi, @ehileus). I relativamente pochi post di questi influencer ‘virali’ sono stati ampiamente diffusi. Anche autori di satira (@zingaroil, @arsenalekappa) compaiono in questa classifica.

La classifica fatta per causalità è molto diversa, ed è dominata da account ufficiali di Expo e da fonti di informazione. Si tratta in generale di autori che hanno scritto parecchio nel corso del weekend (dai 15 di@operationitaly ai 650 di @pcm_expo2015 e 1,559 di @4expo) e, con i propri post, hanno alimentato la conversazione sui temi di Expo. Solo @4expo compare sia nella classifica di mention che in quella di causalità. Attraverso centralità e causalità Blogmeter ha individuato l’influenza di autori antagonisti nei confronti dell’Expo: @noexpo2015 e @operationitaly (Anonymous). Osservando le classifiche, si può anche notare una cospicua presenza di esponenti del mondo dell’informazione: tra i giornalisti che più hanno influenzato #Expo2015 per numero di interazioni spiccano i nomi di @franvanni, @massimopisa e @il_pucciarelli, mentre per quanto riguarda le testate troviamo @raiexpo e @agenzia_ansa nella top ten per interazioni con @la_Stampa, influencer per causalità, e @corriereit presente nella classifica finale. La classifica finale infine  mostra l’influenza, nell’ordine, di politici, autori di video popolari, account legati direttamente all’Expo, mondo dell’informazione. Il primo posto spetterebbe a @expo2015, con oltre 40,000 fra mention e retweet, ‘confermati’ da un indice di causalità.