FutureBrand realizza per Barilla la Limited Edition ‘sostenibile’

26 maggio 2015

Barilla, il global brand della pasta per eccellenza, è presente all’interno del Supermercato del Futuro di Coop con una limited edition pensata e realizzata da FutureBrand. L’agenzia ha studiato un pack di Farfalle e una confezione di Sugo al Basilico che riprendono lo stile di Erberto Carboni, creatore della grafica Barilla negli anni ’50, attualizzandolo rispetto ai temi proposti da Expo. Infatti, accanto al recupero dell’heritage grafico di Barilla, la limited edition si focalizza sulla sostenibilità, come suggerisce la spiga di grano che racchiude in sé il valore della nutrizione e l’impegno verso l’ambiente, in coerenza con il programma ‘Buono per te, Buono per il Pianeta’.

“Abbiamo reso omaggio alla storia di Barilla, reinterpretando Carboni con un linguaggio contemporaneo facendolo dialogare con il presente e il futuro rappresentato dal tema e dai valori di Expo – descrive Chiara Pomati, Creative director di FutureBrand -. Non si tratta di una rilettura del passato fine a se stessa, ma di dare visibilità all’impegno di Barilla sul fronte della sostenibilità di tutta la sua filiera produttiva”. Grazie a un QR code, infatti, i visitatori possono scoprire che cosa c’è dietro alle confezioni di pasta o ai sughi Barilla, dalla coltivazione e raccolta del grano duro, passando per tutte le tappe: molitura e stoccaggio; stoccaggio delle materie prime, trasformazione e confezionamento; distribuzione.

“Accanto allo scaffale che ospita la pasta e il sugo limited edition, è posizionato un videobox interattivo dove due video raccontano, attraverso illustrazioni originali ideate da FutureBrand, il percorso di sostenibilità dal campo alla tavola dei prodotti Barilla”, aggiunge Elena Braghero, Global Barilla Brand Development.