Saxoprint sceglie la platea di professionisti e assegna un premio speciale

25 maggio 2015

di Valeria Zonca


Sbarcata in Italia a dicembre 2014, Saxoprint è una società dedicata alla stampa di prodotti online, acquistabili attraverso il sito www.saxoprint.it. “Essendo presente nei principali paesi europei tra cui Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, la casa madre tedesca ha individuato nell’Italia uno dei mercati più interessanti e dinamici da presidiare”, racconta Paolo Fiorelli (nella foto), senior key account manager Italia. Saxoprint offre soluzioni di stampa cartacea con prodotti commerciali che vanno da volantini, brochures in punto metallico e brossura, materiale per la ristorazione come menu, tovagliette, packaging, e materiale per la comunicazione visuale come banner, targhe, maxi affissioni, colonne luminose.

“Ci rivolgiamo fondamentalmente al mercato evoluto della comunicazione che attraverso l’acquisto online di prodotti di qualità elevata può riuscire a raggiungere i propri obiettivi con serenità, certezza di qualità e dei costi – prosegue il manager -. Sulla qualità Saxoprint non transige: la nostra produzione, che si sviluppa in Germania in un sito di 18mila metri quadrati si basa sulla tecnologia più elevata a disposizione, con macchinari di ultima generazione, sia in produzione che in fine linea. Inoltre vantiamo la centralizzazione di tutta la logistica e la razionalizzazione delle spedizioni. Infine, siamo competitivi rispetto alle tipografie tradizionali italiane e con i nostri concorrenti a livello italiano per tipologia di prodotto”. Il catalogo dei prodotti viene continuamente aggiornato e nel mese di marzo Saxoprint ha fatto un salto di qualità introducendo tutta la comunicazione visuale e prodotti particolari come sottomano, block notes, prodotti da ufficio con un turnover particolarmente elevato. “La nostra strategia è quella di soddisfare esigenze che in termini tecnici si chiamano ‘coda di stampa’ ovvero tutta la produzione tipografica che per ragione di costi, tempi e quantità i tipografi e le stamperie italiane hanno abbandonato, o con una politica di prezzo non efficace o perché non si ritrovano più a gestirne i costi”.

La tipologia di clienti a cui si rivolge Saxoprint spazia dal cliente professionale, dal broker allo stampatore e all’agenzia grafica, al professional consumer, abituato a utilizzare strumenti online per l’acquisto di prodotti e servizi, senza dimenticare il cliente finale che compra cartoline, biglietti, poster per una festa o cerimonia o per i propri hobby, “in una percentuale sempre più importante nelle nostre strategie”, precisa Fiorelli. Saxoprint ha deciso di essere partner della prossima edizione dell’International GrandPrix Advertising Strategies. “Ci ha convinti il carattere nazionale dell’evento che ha una forte visibilità: come azienda che si mostra per la prima volta sul mercato italiano intendiamo presentarci a una platea di professionisti, per comunicare un nuovo modo di proporre soluzioni di stampa e di servizi. Sarà un’occasione anche far passare la semplicità di utilizzo del nostro portale che funziona con pochi click”, commenta Fiorelli, che ha anche partecipato alla selezione in qualità di giurato. “Leggendo le schede di partecipazione che le varie agenzie hanno allegato ai lavori presentati, ho notato un calcare la comunicazione ancora su canali molto tradizionali, con idee realizzate per lo spot tv e poi parzialmente ruotate verso l’online – conclude il manager -. Anche attraverso il Premio Speciale Saxoprint vogliamo sottolineare però che strumenti tradizionali come quelli cartacei o le affissioni possono garantire la possibilità di comunicare in modo ‘fuori dal coro’, se si utilizzano all’interno di un marketing mix più ampio”.