The Voice, per la semifinale +14% su Twitter, traffico su Fb a -5%

21 maggio 2015

La tredicesima puntata di The Voice of Italy (Rai 2) ha ricevuto 45.631 tweet inviati da 12.048 utenti unici, mentre sulla fan page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 35.396 post/commenti pubblicati da 3.122 utenti unici e 59.243 like. Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale The Voice of Italy su Facebook.

“La semifinale di The Voice – commenta Andrea Barchiesi ceo di Reputation Manager- ha ottenuto un risultato migliore su Twitter, dove ha registrato un incremento dell’interazione pari al 14%, grazie soprattutto alla consueta call to action affidata a J-Ax, mentre su Facebook gli utenti hanno interagito un po’ meno (-5%) rispetto alla puntata precedente”.

I 5 hashag più utilizzati sono stati #tvoi (70,2%), #NoemiBaciaTutti (10,6%), #PRTVTVOI (10%), #semifinale (5,7%), #liveshow (3,5%). Tra i coach, Noemi per la prima volta è la più twittata con ben 12.209 tweet, il suo (mancato) bacio con Roby Facchinetti ha scatenato il pubblico. A seguire: J-Ax (7.825), poi Facchinetti (5.626) e Piero Pelù (3.744). Su Facebook invece i più commentati si confermano i Facchinetti con 12.581 post/commenti e like. Il picco dell’interazione su Twitter è stato raggiunto alle 22.31 con 716 tweet nel momento in cui J-Ax ha lanciato l’hashtag #NoemiBaciaTutti invitando il pubblico a decidere quale dei coach dovesse baciare Noemi. Il picco dell’interazione su Facebook è stato raggiunto alle 22.01 con 436 post/commenti sul televoto tra Roberta Carrese e Ira Green del team Pelù. Passa Roberta e i fan contestano. Il post con più like, condivisioni e commenti è per i finalisti di The Voice con 3.525 like e 265 condivisioni.