Lo streaming a portata di tutti con Sky Online Tv Box. A Humans il lancio

21 maggio 2015

di Andrea Crocioni 


Sky è pronta alla sfida con Netflix. Guardare dalla tv di casa i programmi del network satellitare, in streaming e senza vincoli di abbonamento, da oggi sarà possibile grazie al nuovo Sky Online Tv Box. Presentato nella giornata di ieri a Milano, il nuovo prodotto è stato studiato per offrire un modo nuovo, comodo e flessibile per poter godere della qualità e della ricchezza dei contenuti dell’offerta digitale di Sky. Sky Online Tv Box, infatti, sta nel palmo di una mano e trasforma in pochi istanti la tv di casa in una smart tv, permettendo di fruire con estrema semplicità di Sky Online e della sua offerta di cinema, intrattenimento ed eventi sportivi. Basta connetterlo alla rete internet di casa, attraverso un cavo Ethernet o in modalità Wi-Fi, e collegarlo alla porta HDMI della tv, per accedere a Sky Online e ad altre app partner tra cui Spotify, Facebook, Vevo, Vimeo e Red Bull Tv. Per il lancio di questo importante prodotto, Sky si è affidata a Humans, l’agenzia fondata da Luca Albanese e Francesco Taddeucci che da gennaio è tornata indipendente, dopo la parentesi nel network Being/Tbwa. I due pubblicitari già in passato avevano lavorato per Sky, ma questo è il primo incarico di lunga portata che li riguarda sul cliente. La campagna di Sky Online Tv Box si avvale di un testimonial caro al network televisivo, Frank Matano, star nata proprio sul web e fra i giudici dell’ultima edizione di Italia’s got talent.

Il lancio in Italia dello streaming box di Sky è una piccola grande rivoluzione per la fruizione di contenuti in streaming e apre l’offerta di Sky Online a nuovi target di pubblico. Un’innovazione che è in linea con la strategia di una media company come Sky che opera su diverse piattaforme e con modelli di business differenti, portando i propri contenuti di pregio a una platea di spettatori sempre più ampia e differenziata.  Sky Online Tv Box è disponibile da oggi al prezzo di 49.99 euro con un mese di Cinema e Intrattenimento inclusi e la possibilità di vedere il secondo mese di entrambi i ticket a solo 1 euro. Dopo il secondo mese si potrà scegliere, senza vincoli di contratto, cosa vedere tra Intrattenimento, Cinema o anche Sport, evento per evento. Sky Online Tv Box è acquistabile sul sito www.skyonline.it, su Amazon.it e negli store Euronics, Feltrinelli, Mondadori, Unieuro e nei migliori punti vendita Mediaworld.

“La pay tv in Italia ha ancora ampi margini di crescita e con Sky Online Tv Box crediamo di poter portare ad ancora più italiani una selezione di contenuti Sky di qualità, contenuti su cui puntiamo da 12 anni, intercettando un pubblico nuovo e diverso rispetto alle famiglie che scelgono di abbonarsi a Sky per vivere ogni giorno l’esperienza di visione più coinvolgente e completa in Italia – ha dichiarato Andrea Zappia, ad di Sky Italia -. La televisione non è mai stata così bella. La qualità e la varietà che offriamo oggi è la più alta di sempre grazie a grandi programmi prodotti da noi, ma anche grazie all’offerta esclusiva più ampia di Serie Tv e Cinema con contenuti che vengono dagli Stati Uniti: da Disney a 20th Century Fox, da Sony a Paramount, oltre alle migliori produzioni italiane. Ci sono oggi in Italia 1,5 milioni di persone che guardano la tv via streaming, persone che vogliono vedere la tv di qualità con la user experience che solo Sky può offrire. Questo bacino è destinato a crescere molto rapidamente in futuro e grazie a uno strumento semplice, versatile e innovativo come il Tv Box, Sky Online parteciperà allo sviluppo di questo settore e siamo convinti che lo farà da protagonista”. Ad accompagnare la distribuzione del box la campagna firmata da Humans che secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia sarebbe stata incaricata a seguito di una consultazione che l’avrebbe vista a confronto con i tradizionali partner creativi di Sky, ovvero Grey United e M&C Saatchi. La campagna verrà veicolata dal 24 maggio e per un mese su tv in chiaro, radio, stampa, web e ooh.

La pianificazione è curata da Mec e Simple Agency. Sono tre i soggetti diversi per la televisione, focalizzati sui contenuti, sulla facilità d’uso e sull’assenza di contratto. La produzione è stata realizzata sotto la regia di Inception. Le attività digital della campagna sono a cura di Razorfish. Mentre le attività trade sono MelisMelis. La musica dello spot è ‘My Type’ dei Saint Motel. Lo stile della comunicazione si differenzia molto dal tono tradizionale di Sky e si ispira, per quanto riguarda i tre commercial, ai ‘magic tricks’ che si trovano in rete. Non è un caso, dunque, che il volto della campagna sia Frank Matano, diventato popolare proprio grazie al web. A lavorare sulla campagna, sotto la direzione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci, anche i creativi Martina Ricciardi (copy), Alessandro Palmieri  e Tancredi Fileccia (art). “Per noi si tratta di una bellissima soddisfazione, perché siamo heavy users di Sky, e perché il tema è particolarmente attuale: la televisione sta cambiando radicalmente e ci piace essere al centro di questo momento”, hanno dichiarato i due direttori creativi. L’acquisizione di questo incarico va a suggellare il buon momento sul fronte del new business per Humans che dall’inizio del 2015 è impegnata per altri brand nella realizzazione di importanti campagne internazionali.