Ecco chi sono i Giovani Leoni che ruggiranno a Cannes 2015

21 maggio 2015

Nicolò Carrassi e Luca Riva (Film), Alberto Mora e Veronica Ciceri (Cyber), Alessia Perrini e Luca Savani (Print), Marco Bertoletti e Francesca Jochman (Design), Sofia Coppetta e Marta Corbetta (PR Specialist). Giorgio Schirripa sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy

Si è svolta ieri sera presso gli Studi Rai di Via Mecenate a Milano la premiazione della XIX edizione de ‘I Giovani Leoni’, il premio promosso da Rai Pubblicità, Art Directors Club Italiano, MY PR, Ketchum e Getty Images per i creativi italiani under 28. Alla serata, presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti, hanno partecipato Marco Zela, responsabile Comunicazione ed Eventi, Marco Lanzarone, responsabile di AIR, l’agenzia creativa di Rai Pubblicità e giurato della sezione film dei Giovani Leoni, Fabrizio Serri, direttore Area Centri Media, Radio e Web di Rai Pubblicità, Francesco Guerrera membro del consiglio di Adci e Giorgio Cattaneo, presidente di My PR. Nel corso della serata sono stati mostrati i lavori vincitori delle coppie creative e di giovani PR che nel corso di un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito www.giovanileoni.it. Anche quest’anno i giovani creativi hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito.

Le coppie vincitrici, che sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (21-27 giugno 2015) sono i seguenti. Nella categoria Film vince la campagna realizzata da Nicolò Carrassi e Luca Riva di Dude. La campagna è stata premiata dal presidente della giuria film Marco Lanzarone, Responsabile AIR di Rai Pubblicità. Categoria Cyber: campagna realizzata da Alberto Mora di Havas Digital e Veronica Ciceri di Grey United. I vincitori sono stati proclamati dal presidente della giuria cyber Alessandro Orlandi, Creative Director di Saatchi & Saatchi Italy. Categoria Print: campagna realizzata da Alessia Perrini e Luca Savani di Ogilvy & Mather. Giuseppe Mastromatteo, Creative Director di Ogilvy & Mather ha annunciato in vincitori in qualità di presidente della giuria Print. Categoria Design: campagna realizzata da Marco Bertoletti di We Are Social e Francesca Jochman di Nevergiveapp. La coppia è stata premiata da Francesco Guerrera, Art, Calligrafo, Graphic Designer e presidente della giuria Design. La categoria PR Specialist, novità assoluta di questa edizione, è stata premiata da Giorgio Cattaneo, presidente di My PR che ha annunciato i vincitori Sofia Coppetta e Marta Corbetta di Connexia. Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Giorgio Schirripa premiato da Fabrizio Serri.