Rai Cinema e Condé Nast insieme per il nuovo canale cinema di CNLive!

18 maggio 2015

Nella foto Antonio Monda, direttore artistico del festival del Cinema di Roma (ospite della presentazione), Paolo De Brocco, amministratore delegato Rai Cinema e Fedele Usai, Deputy Managing Director Condé Nast Italia

È nato CNLive! Cinema, il nuovo canale dedicato al cinema all’interno della piattaforma di entertainment e lifestyle CNLive! online da venerdì 15 maggio su www.cnlive.it. Grazie alla partnership tra Rai Cinema e il gruppo editoriale Condé Nast, CNLive! Cinema mostrerà contenuti inediti di film italiani, curioserà dietro le quinte dei film in produzione, racconterà lo star system e i segreti dei mestieri legati al cinema. Rai Cinema fornirà il meglio dei cortometraggi acquistati e presentati nei Festival di settore; quelli di nuova produzione che verranno realizzati da Rai Cinema insieme ad altri produttori; i corti a tema sociale e quelli che hanno segnato gli esordi dei grandi maestri.

Inoltre metterà a disposizione il making of dei film in produzione per raccontare al pubblico il lavoro sui set e i mestieri legati all’industria cinematografica; le clip in anteprima dei film che usciranno in sala; le interviste a registi e attori e il live degli eventi più esclusivi, dei Festival italiani e internazionali, delle anteprime cinematografiche e dei Premi più prestigiosi. Verranno inoltre ideati format originali volti a valorizzare lo star system italiano. Come il format ‘Ricette e ritratti d’attore’ che avrà come protagonisti gli attori italiani più noti che racconteranno un piatto a cui sono particolarmente legati e ne sveleranno la loro personalissima ricetta. Il piatto sarà cucinato da uno chef famoso e uno scatto del fotografo Stefano Guindani ritrarrà l’attore con il suo piatto preferito. Il primo appuntamento è con Claudia Gerini.

Sul CNLive!Cinema sarà possibile vedere web movies della durata di 10/15 minuti di giovani registi e produttori nati in rete e realizzati in maniera innovativa nel linguaggio, nei temi trattati e nei codici espressivi. La partnership offre l’opportunità di condividere tutti i contenuti firmati Rai Cinema Channel su piattaforme alternative con un’audience selezionata e di qualità, già fidelizzata da Condé Nast. È inoltre un’occasione importante per i giovani esordienti per mostrare sul web il proprio talento cinematografico. CN Live! è il brand ideato e realizzato dalla sede italiana della casa editrice Condé Nast, dedicato al mondo dell’entertainment e del lifestyle, attraverso una modalità interamente video. Condé Nast Italia ha inoltre consolidato la propria presenza sul web attraverso 8 siti: Vanity Fair.it: 8.3 milioni di utenti, Wired.it: 4.2 milioni di utenti, Vogue.it: 2.2 milioni di utenti, CN Live!: 10 milioni di video views. Questi, insieme a Glamour.it, Gqitalia.it, ADtoday.it e LaCucinaItaliana.it raggiungono ogni mese oltre 20 milioni di utenti unici mensili e generano, su base mensile, oltre 230 milioni di pagine viste (Fonte: dato censuario Webtrekk – aprile 2015).