#MuseoIdeale: dal Futurismo a Instagram con Logotel

15 maggio 2015

In occasione di Expo Milano 2015, Il Museo del Novecento presenta da oggi al 13 settembre la mostra ‘Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo’, un percorso dedicato all’arte italiana per raccontare un patrimonio artistico unico al mondo, il nostro. Le collezioni del Museo del Novecento si arricchiscono delle opere provenienti dalle istituzioni museali italiane chiamate a costruire insieme ‘Un Museo Ideale’. Un invito che il Museo estende al pubblico sul web e sui social network con l’Instagram Challenge #MuseoIdeale, una call dedicata a tutti gli appassionati di arte e fotografia.

#MuseoIdeale è un invito a guardare e fotografare il mondo, lasciandosi ispirare dai capolavori dell’arte italiana, dal Futurismo al Contemporaneo, attraverso opere provenienti dalle collezioni del Museo del Novecento e dai Musei italiani che partecipano all’iniziativa. La call è supportata da un mini website (www.museoideale.it) che ospiterà una raccolta in progress delle immagini condivise dalla community: un grande atlante partecipato che trasforma ‘Un Museo Ideale’ in un museo aperto a tutti.

A partire da oggi fino al 4 settembre, tutti gli Instagrammers italiani e stranieri potranno aderire alla Challenge, commentando le proprie immagini con l’hashtag #MuseoIdeale. Ogni settimana una nuova parola chiave rilancerà l’iniziativa, in un viaggio tra oltre 100 opere dell’arte italiana. Il 27 giugno 2015, il Museo del Novecento, in occasione del 5° instameet Nazionale organizzato da Instagramers Milano, accoglierà una delegazione di Instagramers di tutto il mondo che contribuirà a dare grande visibilità all’iniziativa. Il progetto di comunicazione #MuseoIdeale è stato realizzato grazie al contributo di Logotel (Concept Susanna Legrenzi, Graphic design Maurizio Maselli).