Facebook, arriva Instant Articles

14 maggio 2015

Ha debuttato ieri Instant Articles, il nuovo strumento di Facebook che consente agli utenti di leggere gli articoli senza migrare sui siti proprietari dei contenuti e far crescere un giornalismo di qualità su mobile. “Sempre più persone cercano e fruiscono le notizie sui dispositivi mobili – si legge in una nota-, e vogliamo quindi rendere questa esperienza più veloce e più ricca su Facebook. Le persone condividono molti articoli su Facebook, in particolare attraverso la nostra app mobile. A oggi, tuttavia, queste storie hanno bisogno in media di otto secondi per il caricamento, di gran lunga il tipo di contenuto più lento su Facebook. Instant Articles rende l’esperienza di lettura fino a dieci volte più veloce dello standard degli articoli web mobile”.

Instant Articles introduce una serie di funzioni interattive che permettono agli editori di portare le loro storie in vita in un modo nuovo. Con il nuovo tool sarà possibile zoomare e esplorare le foto ad alta risoluzione inclinando il telefono. I video in auto-play si animeranno scorrendo attraverso le storie. mappe interattive esplorabili, didascalie audio, e la possibilità di mettere like e commentare le singole parti di un articolo in linea saranno anche opzioni disponibili.  Instant Articles è stato progettato “per dare agli editori il controllo sulle proprie storie, brand experience e opportunità di monetizzazione. Gli editori possono vendere pubblicità all’interno dei propri articoli e mantenere le entrate, oppure possono scegliere di utilizzare Facebook Audience Network per monetizzare gli spazi invenduti. Gli editori avranno anche la possibilità di monitorare i dati e il traffico attraverso comScore e altri strumenti di analisi”.

Facebook sta testando con nove partner Instant Articles: The New York Times, National Geographic, BuzzFeed, NBC, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Spiegel e Bild.

“Il New York Times ha già un pubblico significativo e crescente su Facebook – ha dichiarato Mark Thompson, presidente e ceo, The New York Times Company -. Stiamo partecipando a Instant Articles per esplorare le possibilità di crescita del numero di utenti del Times su Facebook, migliorando la loro esperienza del nostro giornalismo e aumentare il loro engagment. Abbiamo una lunga tradizione di incontro con i lettori nei luoghi dove si trovano e questo significa anche essere disponibili non solo sui nostri siti, ma sulle piattaforme sociali frequentate da molti utenti attuali e potenziali del Times”.

“Anche Il Guardian è pronto a verificare come la nuova piattaforma sia in grado di fornire un’esperienza ancora più coinvolgente per i nostri lettori – ha spiegato Tony Danker, International Director, Guardian News & Media. È quindi fondamentale che, nel corso del tempo, Instant Articles eroghi benefici per gli editori, il cui investimento continuo in contenuti originali è alla base del suo successo”. Instant Articles viene lanciato su Facebook per iPhone con contenuti pubblicati da The New York Times, BuzzFeed, National Geographic, NBC e The Atlantic.