Audimovie, le presenze al cinema crescono del 9,9%

14 maggio 2015

Audimovie pubblica i dati a aprile 2015 sulle presenze al cinema. Il primo quadrimestre dell’anno   (01/01/2015-29/04/2015) segna un deciso incremento dell’audience verso il corrispondente periodo del 2014 (02/01/2014-30/04/2014): +9,9% delle presenze. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 40.689.324. Di questi 32.539.037 (l’80,0%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.

Questa la distribuzione degli oltre 32 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 64,8% delle presenze; il 14,0% quelli con 6-7 schermi; il 16,3% i 3-5 schermi; il 3,2% i 2 schermi e l’1,7% i monosala. In incremento anche gli spettatori in tutti i principali centri urbani: Roma +0,2%, Milano +7,4%, Torino +7,9%, Napoli +15,3%, Firenze +9,0%. Anche la media presenze per schermo cresce del 10,0% salendo a 15.309 spettatori.

La top ten dei film più visti di aprile: sul gradino più alto si attesta Fast & Furious 7, seconda e terza piazza per Avengers: Age of Ultron e Se Dio vuole. A seguire Mia madre, Home – A casa, Into the woods, La famiglia Belier, L’ultimo lupo, Cenerentola, Adaline – L’eterna giovinezza. Il podio del primo quadrimestre: Cinquanta sfumature di grigio, American sniper, Fast & Furious 7. Dati completi sul sito www.audimovie.it.