Mille Miglia arriva a Monza con AC Milano e Autodromo Nazionale di Monza

14 maggio 2015

Domenica 17 maggio con l’operato dell’Automobile Club Milano, in accordo con Automobile Club Brescia, e sotto l’egida ufficiale di Expo Milano 2015, l’Autodromo Nazionale di Monza ospiterà per la prima volta nella storia la mitica Mille Miglia, leggendaria competizione automobilistica, giunta alla sua 33esima rievocazione.

Tutte le auto in gara nell’edizione 2015 della corsa per auto d’epoca per eccellenza si concentreranno nel paddock dello storico circuito di Monza per poi sfidarsi, dopo aver passato i controlli dei commissari, in una prova cronometrata di regolarità che influirà sulla classifica finale della Mille Miglia 2015. Saranno oltre 550 le vetture, che daranno spettacolo sulla mitica pista: le ben 438 iscritte alla vera e propria gara e le oltre 120 del ‘Tribute Mille Miglia’ (categoria riservata alle vetture G.T., che saranno raggruppate in una classifica separata). Figurano anche l’icona del calcio mondiale Javier Zanetti e la chef star Joe Bastianich. Per celebrare la tappa monzese verrà anche assegnato uno speciale ‘Trofeo AC Milano’ ai vincitori della speciale di regolarità dell’Autodromo Nazionale di Monza eintitolato ad Alberto Ascari.

“L’accordo fra AC Milano ed AC Brescia nel segno della Mille Miglia è motivo di grande soddisfazione – sottolinea Geronimo La Russa, vicepresidente di Automobile Club Milano con delega alle manifestazioni storiche e più volte partecipante alla Mille Miglia – e sicuramente rappresenta solo l’inizio di una collaborazione che in futuro porterà ulteriori interessanti iniziative congiunte per la valorizzazione del patrimonio dell’automobilismo storico. Ci sono voluti quasi novant’anni per celebrare questo matrimonio (l’Autodromo è stato costruito nel 1922), ma finalmente, grazie al lavoro e alla collaborazione fra Automobile Club Brescia ed Automobile Club Milano, quello che è sempre stato un sogno di tutti gli sportivi diventa finalmente una splendida realtà. Nell’anno di Expo Milano 2015, la Mille Miglia Revival, transita quindi da Monza, in un passaggio che celebra i suoi simboli: la Villa Reale, il Parco ed ovviamente l’Autodromo Nazionale di Monza”. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.monzanet.it.