Ikea, Mulino Bianco e Samsung Electronics sul podio dei Meaningful Brands in Italia

14 maggio 2015

Guido Surci

Havas Media Group ha presentato ieri i risultati relativi al mercato italiano della 6a edizione di Meaningful Brands, il primo studio globale proprietario di Havas che connette il benessere delle persone con il successo economico dei brand. L”edizione globale (su un campione di 1.000 brand, oltre 300.000 intervistati e 34 paesi) è stata lanciata alla fine dello scorso aprile. Lo studio analizza tutti gli aspetti in cui un brand può influenzare la vita delle persone, partendo dal ruolo che i marchi giocano nella società (ad esempio come contribuiscono all’economia o all’occupazione), per arrivare al nostro benessere personale (come stili di vita sani, vicinanza ad amici e famiglia, semplificazione della vita, fitness e felicità), misurandone anche le prestazioni di prodotto, come la qualità ed il prezzo. Emerge, infatti, come la forza competitivadel brand  (Share of Wallet) sia circa il 46% più alta per i brand percepiti come significativi. Inoltre i Top Meaningful Brands ottengono performance di marketing due volte migliori rispetto a quelli raggiunti dai brand meno significativi.

Per quanto riguarda l’Italia, la meaningfulness varia a seconda dei settori: i Retailers sono quelli con il punteggio più alto in termini di benefici sul benessere sia collettivo sia personale; i settori dei Trasporti e Finanza & Assicurazione sono quelli percepiti come meno rilevanti. I Top 3 Meaningful Brands in Italia sono Ikea, Mulino Bianco e Samsung Electronics: questi brand rispondono alla crescente richiesta di una semplificazione della vita quotidiana, garantendo al contempo buona qualità a un giusto prezzo. Tra i primi 10 beste online casino Meaningful Brands c’è una forte presenza dei marchi storici italiani come Mulino Bianco, Barilla, Kinder Ferrero e Conad. Ciò conferma l’importanza del settore Food/Retail che in Italia è generalmente avvantaggiato da una scelta quotidiana e una relazione emotiva con i consumatori.

“I brand che contribuiscono a migliorare il benessere delle persone, delle comunità e della società nel suo complesso, diventano indubbiamente meaningful per i loro consumatori – commenta Guido Surci (nella foto), Chief Strategy & Innovation Officer di Havas Media Group -. I Meaningful Brands sono anche quelli che possono sfruttare al meglio il potere della condivisione, grazie a uno storytelling perfettamente in linea con una realtà dove i consumatori sono sempre più consapevoli e connessi e pronti a fare proprio – e a trasferire – il valore del brand. Meaningful Brands – non è solo una ricerca ma anche una piattaforma per aiutare i responsabili dei brand a sviluppare una strategia che faccia crescere la significatività dei loro marchi. Dei tanti tasselli che possono dar vita ad un brand significativo, infatti, Meaningful Brands aiuta ad individuare quelli che sono più in sintonia con il DNA dei singoli marchi, garantendone il loro successo economico nel rispetto del loro brand heritage”. Meaningful Brands rilascerà a breve anche un approfondimento verticale sul mondo del lusso.