Edison Open 4EXPO, innovazione e cambiamento per l’Italia

14 maggio 2015

Edison ha presentato ieri sera con un’opening evening ‘Edison Open 4EXPO’, l’iniziativa con cui l’azienda apre le porte alle menti più brillanti di questo secolo per costruire insieme un Charter dell’Innovazione da lasciare come eredità al nostro Paese e alle sue istituzioni dopo l’Esposizione Universale. Premi Nobel, economisti, opinionisti, artisti italiani e internazionali, ma soprattutto giovani ricercatori, startupper e maker si confronteranno durante i 6 mesi di Expo nella sede storica di Foro Bonaparte, all’Edison Open Garden Triennale e alla Rotonda della Besana per costruire insieme il dopo Expo 2015. “Expo è una straordinaria occasione di confronto per interrogarsi su come far riaccendere il motore del cambiamento nel nostro Paese – dichiara Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison -. Edison Open 4EXPO è un palinsesto di incontri per scrivere insieme il Manifesto dell’Innovazione”.

“Organizzeremo un’intera settimana dedicata alla tecnologia per parlare di Internet of Things, applicazioni industriali collegate alla rete e di makers, gli artigiani digitali – spiega Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison -. Ci saranno iniziative educative rivolte alle scuole, approfondimenti sulla mobilità sostenibile e attività legate al mondo cinema, allo scopo di promuovere le buone pratiche, specialmente tra le nuove generazioni”. Edison vuole sollecitare e condividere una riflessione sui temi strategici più vicini alla sua identità: innovazione, sostenibilità, crescita economica e sociale contribuendo così al grande cantiere di idee che Expo rappresenta per tutte le nazioni. L’innovazione è il filo conduttore di Edison Open 4EXPO che si apre domani ospitando nella sede di Edison il premio Nobel per l’economia, Amartaya Sen.

Con un incontro dal titolo ‘Famines and food security: sustainability and crisis’ l’economista indiano inaugura il ciclo di appuntamenti sui grandi innovatori dell’economia, curato insieme alla Fondazione Edison. L’Innovation Week, l’occasione per sfogliare il futuro della tecnologia, partirà il 16 giugno con l’inaugurazione del nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo di Edison a Trofarello (Torino). Il programma completo è su www.edison.it.