Xavier Jacobelli Direttore Editoriale di Corriere dello Sport.it e di Tuttosport.com

11 maggio 2015

Quella di oggi sarà una data da ricordare sia per il Corriere dello Sport.it che per Tuttosport.com. Infatti, Xavier Jacobelli (nella foto), dopo aver già diretto sia Tuttosport (dal 1997 al 2002, diventando a 38 anni il più giovane direttore di un quotidiano nazionale)  sia il Corriere dello Sport – Stadio (dal 2002 al 2003), torna ad occuparsi di entrambe le testate come Direttore Editoriale di Corriere dello Sport.it e di Tuttosport.com. Il giornalista ha avuto esperienze di successo anche nel digitale con Quotidiano.net e Calciomercato.com, che potrà mettere a frutto al meglio nella sua nuova esperienza professionale. “Sono entusiasta di tornare a casa dopo dodici anni – sottolinea Jacobelli – e di intraprendere un’esperienza che si annuncia molto appassionante. Ringrazio l’editore Roberto Amodei per la nuova opportunità umana e professionale che mi offre nel primo Gruppo editoriale sportivo italiano, sempre più lanciato nella dimensione multimediale”.

Ma le novità non si fermano qui per l’editore. Proprio oggi il Corriere dello Sport.it e Tuttosport.com inaugurano la nuova Offerta Video che compie 1 anno dal lancio online avvenuto proprio l’11 maggio 2014. I siti offrono non solo un’importante copertura dei principali eventi sportivi, ad esempio gli highlights dei match calcistici più importanti della Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, e della Serie A di Basket, ma anche una produzione originale audiovisiva dedicata sia per il Corriere dello Sport.it che per Tuttosport.com, realizzata grazie ai propri studi. Il Corriere dello Sport.it, tra le altre Video Rubriche, propone ai propri utenti  ‘Scommesse’, nella quale Alberto Dalla Palma, capo redattore de Il Corriere dello Sport -Stadio, coadiuvato dalla conduttrice Claudia Tosoni, fornisce i consigli per scommettere sulle partite del weekend. Tuttosport.com propone ai propri utenti ‘Tutto Champions’ e ‘Tutto Europa League’, nelle quali vengono analizzate in preview le giornate delle Coppe Europee, collegandosi in diretta con gli ospiti e gli inviati di Tuttosport dai campi di calcio interessati. Infine, sia Corriere dello Sport.it che Tuttosport.com sono protagonisti di partnership editoriali importanti come quella realizzata con Fox Sports per ‘Directors’ Box’ e con RDS per i ‘100 secondi’ di Paolo de Paola – direttore de Il Corriere dello Sport – Stadio e di Vittorio Oreggia – direttore di Tuttosport.

Sergio Abate, direttore dell’Area Digitale, che si occupa della realizzazione, gestione e sviluppo dei prodotti e dei servizi riguardanti i siti delle testate sportive ha dichiarato: “Grazie al nostro editore, un anno fa abbiamo dato vita a un progetto particolarmente ambizioso, ovvero non solo arricchire la nostra offerta video con contenuti di qualità, ma realizzare una vera e propria nostra produzione audiovisiva dedicata per il web sia per il Corriere dello Sport.it che per Tutttosport.com, grazie anche alla collaborazione con Tech Italy. Inoltre, tutto ciò sta consentendo ai nostri giornalisti di acquisire una professionalità multimediale sempre più all’avanguardia. Il piano di investimenti messo in atto negli ultimi due anni è gia pianificato per i prossimi tre, confidiamo che ci permetterà di consolidare e poi ottenere una crescita del traffico (utenti unici e pagine viste) dei nostri siti con percentuali superiori a quelle di crescita del mercato”.