Oman, un sultanato aperto sul mondo tra tradizione e modernità

11 maggio 2015

Parte oggi la mostra fotografica ‘Oman, harvest beyond landscapes’ che si inserisce nel ricco calendario di eventi del sultanato dell’Oman, presente a Expo presso lotto 47, di fronte all’entrata est: un padiglione di quasi 3.000 mq che sembra un castello di sabbia sul tema ‘Heritage in Harvest: Harnessing the sea, sun and sand’ diviso in quattro aree tematiche: l’acqua, le oasi, il mare e le tradizioni. L’evento espositivo voluto dal Ministero del Turismo, che si prolungherà fino al 27 maggio al Museo della Permanente di Milano, racchiude in 50 scatti, realizzati da fotografi internazionali, tutto il fascino del Sultanato.

Il viaggio prosegue poi attraverso la mostra pittorica ‘Nell’Ombra e Nel So le’, in cui le opere degli artisti Mohammed Al Maamri e Attilio Forgioli, simboleggiano la vicinanza nell’arte di due mondi lontani, Oman e Italia. Al Padiglione Oman, dal 18 al 26 luglio è prevista la Settimana del Turismo e National Day, dedicata alle esperienze di viaggio di scrittori, fotografi, giornalisti e personaggi di rilievo. che culminerà con i festeggiamenti per il National Day del 25 luglio.

Dal 16 al 19 settembre andrà in scena la Settimana degli Investimenti, presso il Padiglione Zero. In collaborazione con la Camera di Commercio, Expo e con il supporto di ICE è stata creata una piattaforma digitale per fare incontrare domanda e offerta tra imprese internazionali e i paesi partecipanti all’Expo. La settimana degli investimenti sarà dunque interamente dedicata ai possibili sviluppi commerciali per il Sultanato grazie al supporto di ITHRAA, l’ente che facilita gli investimenti nel Paese. Presso il padiglione Zero ogni giorno sarà affrontato un diverso tema legato all’ import-export e un sistema di agenda renderà facilmente programmabili incontri e tavoli tra addetti ai lavori.

A metà ottobre sarà la volta della Settimana delle Donne, al Padiglione Oman. Questa settimana, nella quale ricorre il 17 ottobre, giorno di festeggiamenti della donna in Oman, è stata scelta per celebrare il ruolo importante che il mondo femminile riveste nel Paese. Il palinsesto prevede uno show case di donne omanite coinvolte nel settore primario, secondario e terziario, seminari, sfilate di moda e workshop con l’obiettivo di creare un dialogo arricchente e produttivo tra donne italiane e omanite. Il palinsesto completo degli eventi sul sito www.omanexpo2015.gov.om.