Primi giorni di Expo 2015: è boom sui social

5 maggio 2015

Secondo i dati dell’Osservatorio Expo 2015 Milano curati da Blogmeter il successo dei primi giorni di Expo è stato netto anche sul web: oltre 580.000 messaggi sono stati raccolti tra il 30 aprile e il 3 maggio 2015, la maggior parte dei quali concentrati il 1 maggio (275.800). Il tema che più ha coinvolto gli utenti è stata la cerimonia di inaugurazione dell’evento; in particolare, è stato il discorso del nostro premier Matteo Renzi ad aver catturato l’attenzione di tutti: grande entusiasmo per la sua rivisitazione dell’inno di Mameli ‘L’Italia s’è desta, siam pronti alla vita’. Non sono mancate, tuttavia, le critiche, come testimoniato dal tweet di disapprovazione di Giorgia Meloni.

L’account Twitter di Expo 2015 è stato estremamente attivo dal 30 aprile al 3 maggio: i tweet pubblicati quotidianamente dal profilo sono stati mostrati a ben 103.500 di utenti unici. I nuovi follower acquisiti nel periodo considerato sono stati 17.900, mentre uno dei tweet più engaging è quello relativo allo spettacolo delle Frecce Tricolori in occasione della cerimonia di inaugurazione del sito espositivo, che ha generato 2.000 interazioni complessive. I numeri della pagina Facebook di Expo Milano 2015 sono cresciuti in maniera vertiginosa nei primi giorni della manifestazione: 689.200 interazioni e 157.700 nuovi fan (67.500 solo il 1 maggio).

Il post che ha ottenuto più successo è stato il video di presentazione dell’Expo 2015 che ha generato 192.200 interazioni. Ottime performance anche per il profilo Instagram, sempre più apprezzato dagli utenti: 26.200 nuovi follower e ben 211.300 interazioni nel periodo 30 aprile – 3 maggio. Tra i post che hanno generato il numero più alto di interazioni (11.700), segnaliamo il momento dell’accensione dell’Albero della Vita avvenuto a conclusione del concerto di inaugurazione del 30 aprile.