Mindshare presenta Radiocompass 2015 e lo stato di salute del mezzo

29 aprile 2015

Roberto Binaghi

Martedì 5 maggio a Milano (sede Sole 24 Ore, via Monterosa, ore 10.00) e giovedì 7 maggio a Roma (Forum Music Village, Piazza Euclide 34, ore 16.30) verrà presentata Radiocompass 2015. Parte degli eventi di Purple Programm, il percorso di appuntamenti ideato da Mindshare in occasione del quale condividere opinioni e punti di vista con clienti e opinion leader,  l’edizione 2015 vede la partecipazione di FCP Assoradio, che ha aggregato le principali emittenti radiofoniche e la presenza tra i relatori di Silvio Siliprandi, ceo di GfK Eurisko. Interverrà anche Giovanna Maggioni, direttore generale di UPA, che porterà il punto di vista e le aspettative degli investitori.

“L’impianto di quest’anno si prefigge l’obiettivo di evidenziare i benefici che una pianificazione radiofonica è in grado di generare non solo in termini media, ma anche e soprattutto di business che, in una situazione di mercato complessa come quella attuale, diventa un tema centrale nelle strategie delle aziende – dichiara Roberto Binaghi (nella foto), ceo e chairman di Mindshare -. A distanza di un anno abbiamo rifatto il check-up del mezzo constatandone l’ottimo stato di salute dovuto anche alla sua attitudine ad adeguarsi al mutato scenario media, confermandone la capacità di aumentare l’efficacia di ogni altro mezzo all’interno della strategia di comunicazione e, infine, definendo con precisione la relazione che lega l’ascoltatore alla radio. Sono stati misurati KPI rilevanti come il Roi Mentale (capacità della Radio di lavorare su awareness e immagine del brand) e il Roi Fattuale (legato alle performance sulle vendite), per chiudere con il digital journey che vede una stretta sinergia e relazione tra audience radiofonica e navigazione sul web”.

“Radiocompass indaga la capacità della Radio di innovare e rinnovarsi, adattandosi a un contesto media in rapida evoluzione. Le valenze social, la portabilità. Ne evidenzia infine la capacità di inserirsi efficacemente in qualunque media mix aumentando l’efficienza degli altri mezzi, tradizionali e digitali”, commenta Paolo Salvaderi, presidente FCP-Assoradio, l’associazione delle concessionarie che ha sostenuto Radiocompass aggregando le principali emittenti radiofoniche, tra cui Gruppo Finelco, A. Manzoni & C., Mediamond, Openspace Pubblicità, Rai Pubblicità, Rds Advertising, System 24. Grazie ad esse FCP-Assoradio e Mindshare, con Gfk Eurisko, hanno dato vita a RadioCompass. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: Benvenuti@mindshareworld.com.