Dada rileva il 25% del capitale di 4w MarketPlace

27 aprile 2015

4w MarketPlace, ad-network italiano che opera nell’advertising online con i più importanti editori e agenzie media, e Dada, leader internazionale nei servizi professionali per la presenza in rete (domini, hosting, server, protezione del brand in rete) e in alcune soluzioni avanzate di pubblicità online, hanno siglato un accordo strategico per aggregare ProAdv/Simply, il ramo d’azienda di Dada specializzato nel programmatic advertising, con la scaleup digitale nata all’interno di Digital Magics. L’operazione avverrà tramite un conferimento in natura da parte di Register.it, società controllata da Dada, del proprio ramo d’azienda ProAdv/Simply in favore di 4w MarketPlace, a fronte di un aumento di capitale pari al 25% dell’assetto azionario, per un valore di circa 2,1 milioni di euro.

Il Gruppo Dada diventerà il secondo principale socio di 4w MarketPlace, la società fondata nel 2009 attualmente partecipata da Digital Magics e Principia SGR (31%) oltre che dal top management/fondatori (16%) e da altri investitori privati. A seguito dell’ingresso di Dada nel capitale di 4w MarketPlace la partecipazione di Digital Magics si ridurrà al 32%.

L’obiettivo dell’integrazione fra 4w MarketPlace e ProAdv/Simply,  grazie alle piattaforme tecnologiche proprietarie innovative e a significative sinergie operative, è creare il primo ad-network italiano di pubblicità digitale basato su inventory rafforzate e differenziate, in grado di offrire un portafoglio prodotti per coprire l’intero arco di offerta nell’ambito dell’advertising online. Dal 2009 4w MarketPlace gestisce in esclusiva spazi adv su website e m-site del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo Rcs e Gruppo Editoriale L’Espresso: nel 2014 ha registrato ricavi per4,4 milioni di euro. È previsto che Gabriele Ronchini (nella foto), già ceo di 4W MarketPlace, sarà nominato presidente esecutivo, e Roberto Barberis, già a capo del ramo ProAdv/Simply di Dada, ricoprirà la carica di amministratore delegato, rafforzando così il management di 4w MarketPlace composto da Roberto Bassani, fondatore e cto, e Carlo Tedeschi-Polmonari, partner e cfo.

“L’integrazione dei prodotti ProAdv/Simply e l’ampliamento del network degli editori potenzieranno l’offerta di 4w MarketPlace sia nella vendita diretta sia nella pianificazione automatica attraverso le nostre piattaforme proprietarie. Con questo accordo aggiungiamo la nostra quarta sede, Firenze, per il presidio del Centro Italia”, ha commentato Ronchini.