Banzai lancia VICO42, primo e-shop dedicato a lui

24 aprile 2015

di Fiorella Cipolletta


Si chiama VICO42, dal civico milanese dove ha il quartier generale (via Giambattista Vico, 42), ed è il primo sito di e-commerce interamente dedicato all’uomo. Il progetto è targato Banzai, società recentemente quotata al segmento Star di Borsa italiana, che ha in portafoglio anche i marchi Saldiprivati ed ePrice. VICO42 è il primo e-shop maschile con gli accessori giusti, i pezzi essenziali e quelli per viziarsi e giocare un po’. Un mercato quello della moda per lui che in Italia vale 8 miliardi di euro, di cui 320 -500 milioni di euro spesi dagli uomini sull’online “Una fetta interessante che speriamo di conquistare a breve” ha dichiarato Bruno Decker, ad di BNK4-Saldiprivati, società a cui fa capo il nuovo marchio VICO42. “Il lancio di VICO42 – spiega Edoardo Giorgetti, ceo di Banzai Commerce – si inserisce all’interno della strategia di verticalizzazione dell’offerta messa in atto negli ultimi anni dal nostro Gruppo che punta a raggiungere target sempre più specifici e molto selettivi. VICO42 rappresenta una novità all’interno del panorama italiano delle vendite online che, fino ad oggi, aveva trascurato l’offerta dedicata al pubblico maschile, un target che gode certamente di un forte potenziale. VICO42 rappresenta la maturazione del mercato”. Proprio l’e-commerce rappresenta la leva di crescita più importante per Banzai il 90% del fatturato del gruppo arriva dall’e-shop.

Amati, Vestiti, Viziati con VICO42 è il claim del nuovo verticale dedicato agli uomini di Banzai, online da poche settimane. L’offerta di VICO42 si articola in tre diverse sezioni. ‘Vendite a evento’: Occasioni che per pochi giorni offrono un’ampia proposta di prodotti di selezionati brand del lifestyle maschile. ‘Essenziali’: una sezione dedicata ai must have del guardaroba maschile, (catalogo sempre disponibile di capi iconici del guardaroba maschile, che affianca il marchio di proprietà Mr Ego ad altri brand). Infine ‘Vizi & Passioni’, una sezione con tante proposte suddivise in diverse categorie tra estetica maschile, arte & design, cucina & cantina e balocchi.

Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra diverse modalità di consegna degli ordini: consegna gratuita per acquisti superiori ai 99 euro, reso gratis e con 30 giorni di tempo per ripensarci, spedizione veloce in 48 ore per molte vendite ad evento e per i prodotti delle sezioni Essenziali e Vizi & Passioni. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra diverse modalità di consegna degli ordini: a domicilio, al piano per i prodotti più voluminosi o presso uno dei tanti punti di ritiro Pick&Pay e Locker InPost. In Italia sono 6,5 milioni gli uomini che comparano online abitualmente, di cui il 25% pari a 1,5 milioni comprano abbigliamento. Un target quello maschile poco presidiato sull’online ma dall’enorme potenziale. Il cliente maschile ha un processo d’acquisto snello e veloce. Più attento alla qualità, il 57%, il traget maschile è fedele ai brand che usa abitualmente. A differenza delle donne, gli uomini, il 50%, hanno un’attitudine allo shopping molto razionale e il 30% fa shopping regolarmente una volta al mese.

“VICO42 è un sito 100% pensato per l’uomo – spiega Bruno Decker, ad di BNK4-Saldiprivati – e la nostra missione è diventare la destinazione per un uomo over 35 che vuole comperare prodotti di abbigliamento, di accessori o di lifestyle. Nasce come evoluzione naturale della nostra esperienza su Saldiprivati nel mondo delle vendite private, ma cercando di capitalizzare su questa esperienza. Dopo la segmentazione dell’utenza all’interno di Saldiprivati, abbiamo pensato di dover intraprendere un’altra strada, che è quella della verticalizzazione e cioè di offrire un concetto, un target e un sito”. A sposare da subito il nuovo progetto di Banzai Marco Tiburzi, direttore commerciale di Jacob Cohen. I progetti di Banzai dedicati all’e-commerce non si fremano qui. Il Gruppo, forte del suo bacino d’utenza di 18 milioni di utenti unici che ogni mese visitano i siti di e-commerce e media di Banzai, progetta nuove realizzazioni rivolte ad altri target, come un nuovo verticale dedicato alle mamme.