Banzai, ricavi a in crescita del 20% nel primo trimestre 2015

23 aprile 2015

Il cda di Banzai ha approvato ieri i ricavi preliminari al 31 marzo 2015, che si attestano a 49,7 milioni di euro, +20% rispetto ai 41,3 milioni di euro del primo quarter 2014. Con ricavi pari a 44,7 milioni di euro in crescita del 21%, la divisione e-Commerce rappresenta il principale driver di crescita del Gruppo; la divisione Vertical Content, con ricavi pari a 5 milioni di euro, ha registrato una crescita del 12%. La divisione e-Commerce ha registrato un incremento del 27% nelle categorie core (Elettronica, Elettrodomestici, Abbigliamento/altro). In particolare i ricavi della categoria ‘Elettronica’, pari a 19,9 milioni di euro, registrano un incremento del 18%, mentre i ricavi della categoria ‘Elettrodomestici’, pari a 9,3 milioni di euro, rilevano una crescita del 76%. In miglioramento anche i Key Performance Indicator della divisione: il numero complessivo di ordini si attesta a 333 migliaia, in crescita del 19%; il valore medio del singolo ordine (AOV) è pari a 128 euro, in crescita del 3%; il numero degli acquirenti è pari a 220 migliaia, in crescita del 19%. Anche la divisione Vertical Content ha registrato un miglioramento dei Key Performance Indicator: secondo Audiweb, a febbraio 2015 l’audience dei Visitatori Unici Mensili si attesta a 18,3 milioni, in crescita del 6% rispetto al febbraio 2014; il Time Spent per Visitatore Unico Mensile è pari a 27 minuti, in crescita del 29% rispetto al Febbraio 2014, l’Active Reach si attesta al 64,5% (59,0% a febbraio 2014).

Paolo Ainio (nella foto), presidente e amministratore delegato di Banzai, ha commentato: “I positivi risultati del primo trimestre 2015, e in particolare la crescita del 30% registrata nel mese di marzo, dimostrano l’efficacia della strategia di crescita annunciata in IPO. Nel 2015 le risorse derivanti dalla quotazione consentiranno di accelerare il processo di crescita e il raggiungimento degli obiettivi strategici: in particolare prevediamo di sovraperformare significativamente il mercato e di incrementare la quota di mercato sia nell’e-Commerce che nel digital advertising. Relativamente all’e-Commerce puntiamo sullo sviluppo delle categorie di prodotti di riferimento a più alto “ticket” medio (elettrodomestici ed elettronica), del ‘3P Marketplace’ (con il raggiungimento di 200 fornitori già nel secondo trimestre) e della rete distributiva di Pick and Pay e Lockers. Nell’ambito delle vendite private, al lancio di Vico42 – il sito di e-commerce dedicato all’uomo – seguirà nel secondo trimestre il nuovo ‘verticale’ dedicato alla Mamma. In questo contesto, riteniamo che i risultati per il FY 2015 saranno in linea con il consensus che prevede ricavi in crescita di circa il 25%”.