Ferrarelle, 11 milioni in comunicazione per la sua ‘sete di futuro’

23 aprile 2015

Le campagne adv per i brand Ferrarelle, con grande copertura a Milano per Expo e il nuovo spot dal 3 maggio, Vitasnella e Fonte Essenziale

Ferrarelle SpA ha ripercorso la storia dell’azienda con la conferenza stampa ‘Sete di futuro. 10 anni vissuti costruendo il domani’ che si è svolta ieri a Milano. Sono passati infatti 10 anni da quando, nel 2005, LGR Holding acquista dalla multinazionale Danone la società Italaquae sostituendone il nome con quello attuale, Ferrarelle, diventato il quarto gruppo italiano nel settore delle acque minerali con i marchi Ferrarelle, Vitasnella, Santagata, Natìa e Boario e distributore esclusivo per il nostro paese del brand Evian. Dopo aver raggiunto una quota di mercato di circa l’8% in Italia, la società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natìa è in distribuzione in Usa, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Russia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Hong Kong, Taiwan. I vertici dell’azienda, tra cui il presidente Carlo Pontecorvo, il responsabile comunicazione e CSR Michele Pontecorvo, hanno presentato i risultati 2014 e le strategie per il 2015. L’azienda ha chiuso il 2014 con 800 milioni di litri imbottigliati e con il bilancio in positivo, registrando un fatturato netto di circa 115 milioni di euro e soprattutto un Ebitda di 13 milioni, dato in crescita rispetto ai 9,2 milioni dell’esercizio precedente.

Il 2015 è iniziato all’insegna di importanti novità: la costruzione in Campania di un impianto di produzione di preforme in PET riciclato, che sarà attivo dalla primavera 2016, per un investimento complessivo di 34,1 milioni di euro; la nomina di Antonio Carstulovich a direttore generale per le attività commerciali e marketing; il lancio della nuova acqua minerale funzionale Fonte Essenziale; un piano di comunicazione ad hoc a Milano per l’Expo; un esperimento social messo in atto dal nuovo video ‘The Perfect Woman’ di Vitasnella, risultato il più visualizzato della rete tra i brand italiani. Per i due marchi gli investimenti adv sono in linea con quelli del 2014, con 11 milioni totali, di cui 5 per Ferrarelle e 4 per Vitasnella e 2 per le Fonte Essenziale. La nuova campagna pubblicitaria Ferrarelle ‘Vivi effervescente’ sarà on air dal 3 maggio su tutte le tv nazionali, digitali, satellitari con un soggetto da 30”, realizzato da Havas Worldwide Milan con la regia dell’argentino Pucho Mentasti. In occasione di Expo Milano 2015, il brand comunica inoltre su tutta la città di Milano con la creatività ‘Sagome’, ideata sempre da Havas Worldwide, che da gennaio a dicembre riveste un treno della flotta Malpensa Express, sia nell’esterno che negli interni, per un totale di oltre 400 mq di esposizione pubblicitaria. Anche le stazioni di Cadorna e di Porta Garibaldi sono interessate dal progetto, rispettivamente nei mesi di aprile e settembre la prima, e marzo e giugno la seconda, sugli schermi del circuito televisivo indoor con audio e sugli impianti ad alta visibilità posizionati negli atri e nelle zone di maggior affluenza della stazione quali biglietterie, aree di attesa o tornelli. In particolare in Cadorna, Ferrarelle sarà inoltre presente sul maxi Ledwall installato sulla facciata della stazione, di dimensioni di oltre 70 mq.

Tutte le operazioni di comunicazione a Milano P.ta Garibaldi, Milano Cadorna e a bordo di Malpensa Express sono curate da Exomedia, partner commerciale di Vidion, concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria per Centostazioni (gruppo FSI), Ferrovie Nord (gruppo FNM), Trenord. In collaborazione invece con IGP Decaux, nel periodo di Expo Ferrarelle sarà presente sulle pensiline dei mezzi pubblici e nei Circuiti Maxi della metropolitana milanese e negli stessi mesi viaggerà, senza interruzioni temporali, anche nel centro di Milano rivestendo interamente un tram Darsena, un Sirietto e alcuni autobus. Nel 2015 Acqua Vitasnella è tornata in comunicazione con la campagna ‘Zip’ su tv, stampa e digital e vi affianca, sull’online e nei cinema, il nuovo video ‘The Perfect Woman’, realizzato dall’agenzia Saatchi & Saatchi e nato dal desiderio del brand di sensibilizzare tutte le donne sull’importanza di partire da se stesse per ricercare il proprio modello di bellezza libero da stereotipi e condizionamenti esterni. Il video è ormai diventato a tutti gli effetti virale. Acqua Vitasnella inoltre prosegue il cammino già intrapreso nel mondo della danza e dello sport essendo acqua ufficiale di due eccellenze in questi ambiti: il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e la Pallacanestro Cantù, che porta adesso il nome del brand. Vitasnella è inoltre partner ufficiale di grandi eventi sportivi quali la Nike Women’s Race di Milano, la Deejay Ten e le Avon Running.

Per il secondo anno consecutivo è inoltre partner di Milano Moda Donna – Camera Nazionale della Moda Italiana e del Pride di Roma, cui si affiancherà per il primo anno anche quello di Milano.Dopo una prima fase di test nella sola Lombardia nella seconda parte del 2014, nel 2015 la distribuzione di Fonte Essenziale si estende in tutta Italia, nel canale moderno, ed è sostenuta a partire dal 19 aprile da una campagna di comunicazione crossmediale sui mezzi tv, stampa, radio e digital del gruppo Mediaset. In particolar modo, per la tv sono stati realizzati due soggetti da 90” e 15” per i quali hanno prestato il loro volto la Federica Panicucci e tante consumatrici soddisfatte di aver utilizzato il prodotto.