Due nuovi plug-in MagNews per Magento e Prestashop

22 aprile 2015

di Massimo Bolchi


Le piattaforme di eCommerce generano una grande mole di dati, a partire dalle informazioni provenienti dal carrello, che danno una fotografia esatta delle abitudini di acquisto del consumatore, quali articoli compra, quali abbandona, quando fa shopping, con che frequenza, a che punto del processo – eventualmente – il consumer journey si interrompe, evidenziando così eventuali criticità.

“In parallelo a queste informazioni – spiega Elisa de Portu (nella foto), Marketing Operations Manager di MagNews – altre – e non meno rilevanti – vengono raccolte tramite le attività di email marketing, avendo così visibilità sul grado di engagement raggiunto del messaggio, in funzione del suo contenuto, delle modalità e tempistiche di delivery, leggendo i numeri delle aperture, dei clichthrough e così via. Grazie all”integrazione di queste due macrocategorie di dati, riusciamo a costruire comunicazioni molto profilate e molto rilevanti per il destinatario”. L’azienda ha perciò creato Abbiamo perciò creato i connettori per Magento e per Prestashop, due delle piattaforme di eCommerce tra le più diffuse in Italia, in grado di offrire ai merchant uno strumento ottimizzato per ogni tipo di strategia di customer approach, retention e conversion. Il mobile, come confermano anche i dati resi online slots noti in mattinate al Forum, rappresenta davvero la nuova frontiera, non solo dell”ecommerce ma anche, come noto, dell”email marketing. “Uno spostamento, quello dai pc fissi ai device mobili, che sta avendo ricadute di carattere sia tecnico, sia strategico”, conferma de Portu.

“Ad esempio la necessità di mantenere una perfetta leggibilità su schermi di piccolo formato e la possibilità di invii rapidi a orari – anche non convenzionali – che i numeri mostrano dare le migliori risposte su un determinato target. Strategicamente, invece, questa duttilità richiede che, all”ora in cui avviene la consegna della campagna, la struttura aziendale sia pronta a gestire le opportunità generate. Lo sviluppo di questi plug-in”, è la conclusione, “rappresenta il risultato di un percorso iniziato l”anno scorso, che ha già portato alla realizzazione di plug-in MagNews anche per piattoforma di CRM, come SalesForce e Micosoft Dynamics, lavorando sull”integrazione dei dati come strumento moltiplicatore di efficacia”.