‘La differenza’ al centro della nuova campagna di Fondazione Telethon

21 aprile 2015

Fondazione Telethon lancia ‘La differenza’, un nuovo spot istituzionale che vuole raccontare come la ricerca finanziata grazie al supporto di milioni di italiani possa fare la differenza per un numero sempre maggiore di persone affette da una malattia rara. Il film, on air in tv sulle principali reti nazionali e sul web fino al 26 aprile, si inserisce all’interno della ‘Campagna di primavera’ promossa dalla Fondazione per ringraziare e informare i tantissimi donatori sui risultati raggiunti dai ricercatori grazie alle loro donazioni. ‘La differenza’ è stato ideato dall’area Comunicazione e brand della Fondazione Telethon con la regia di Mario Mancini e la direzione della fotografia di Agostino Vertucci.

La casa di produzione è KappaKom di Ascanio Henry Capparoni. Post Video a cura di Toboga e Post Produzione Audio a cura di TheLog e Catsound. Il centro media Carat Italia ha curato la pianificazione. I contenuti dello spot vogliono sottolineare attraverso le immagini come sia diverso il modo di affrontare semplici attività quotidiane o il gioco da parte di bambini affetti da una malattia genetica rispetto a bambini sani. Il film mostra come le diverse malattie fanno la differenza, ma anche come la ricerca finanziata da Telethon la stia facendo per molti bambini affetti da gravi patologie.

Al termine dello spot viene lanciato un appello duplice: approfondire subito sul sito istituzionale telethon.it, che per 3 settimane accoglierà gli utenti con uno speciale dedicato alle storie dei pazienti e alle terapie individuate, e chiedere il materiale di approfondimento direttamente in piazza dove i volontari di Telethon e Uildm saranno presenti il 25 e 26 aprile. Nelle stesse piazze saranno offerti, a fronte di una donazione minima di 10 euro, i Cuori di biscotto prodotti in esclusiva per Telethon da Grondona per consentire a tutti coloro che lo vorranno di continuare a sostenere la ricerca. I Cuori di biscotto saranno offerti nella settimana di programmazione tv anche nelle agenzie del BNL gruppo BNP Paribas. Sarà possibile scoprire la piazza più vicina dove trovare i Cuori di biscotto sul sito telethon.it.