Facebook: il branding al centro dell’e-commerce marketing

21 aprile 2015

Luca Colombo

L’integrazione di social, mobile e video come leva strategica per il successo dell’e-commerce marketing sulla piattaforma: questi i temi principali al centro della partecipazione di Facebook alla decima edizione dell’E-Commerce Forum, evento dedicato al commercio elettronico promosso dal Consorzio Netcomm in programma oggi a Milano (MiCo, Mico – Gate 14 – via Gattamelata 5).

L’intervento di Luca Colombo (nella foto), Country Manager Facebook Italia, dal titolo ‘Oltre il direct response: il branding al centro dell’e-commerce marketing’ durante la sessione plenaria (ore 10.00) è affiancato da una molteplicità di workshop e interventi tecnici da parte del team Facebook (ore 11:30-13:00), con l’obiettivo comune di evidenziare il valore della piattaforma al fine di sviluppare una relazione efficace tra brand e acquirenti nel settore dell’e-commerce. “Oggi il consumatore è più sociale, ma anche più connesso, in qualsiasi momento della giornata – dichiara  Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia -. Le persone utilizzano sempre più i dispositivi mobili per informarsi, accedere a contenuti o fare ricerche ovunque si trovino: un cambiamento non solo nelle abitudini di consumo, ma nel processo di decisione e scelta. E la nostra piattaforma, che consente di fare leva sulle potenzialità offerte dal mondo mobile e abilita l’utilizzo di contenuti coinvolgenti e creativi come i video, intende offrire a consumatori e imprese un luogo d’interazione su cui creare connessioni rilevanti ed efficaci in linea con questa evoluzione”.

Internet sta diventando sempre più mobile e il comportamento delle persone volge sempre più verso una dinamica always-on e cross-device. Un’opportunità di crescita senza precedenti per le imprese operanti nel mercato nel commercio elettronico, a cui Facebook offre la possibilità di incrementare le proprie vendite online raggiungendo il proprio target di riferimento attraverso la creazione di contenuti rilevanti in funzione del dispositivo utilizzato, del diverso momento della giornata in cui questi vengono fruiti e, soprattutto, in funzione delle caratteristiche del segmento cui ci si rivolge, abilitando azioni di marketing personalizzato e su scala capaci di raggiungere risultati di business concreti.