Nickelodeon e SpongeBob, il segreto di un successo che vale 13 miliardi

20 aprile 2015

Visto in più di 170 Paesi e tradotto in più di 35 lingue, SpongeBob è la property di Viacom più distribuita nel mondo: sono oltre 162 milioni coloro che hanno visto SpongeBob nel 2014 in ben 14 dei mercati chiave di Viacom ed è la serie animata numero 1 in America su tutti i canali tv. SpongeBob è anche un fenomeno social con più di 115 milioni di fan su Facebook – solo in Italia la pagina Fb dedicata ha più di 1 milione di fan – e 1,5 milioni di follower su twitter, mentre ‘Spongebob Moves in’ è ad oggi la app dedicata alla property tra quelle di maggior successo di Nickelodeon.

SpongeBob è anche il prodotto di consumer product tra i più venduti, genera infatti un giro d’affari attorno ai 13 miliardi in tutto il mondo: di recente è apparso anche sulle passerelle delle fashion week internazionali grazie a importanti collaborazioni come quella di Jeremy Scott per Moschino, ElevenParis, Beatrix, Monnalisa e Arena. Non da ultimo, oltre il 90% dei suoi fan in tutto il mondo dichiara di sentirsi felice guardando SpongeBob.

I dati sono stati presentati lo scorso venerdì da Nickelodeon, il canale satellitare di Viacom International Media Networks Italia, l’azienda guidata dall’amministratore delegato Andrea Castellari, che ha scelto Cartoons on The Bay per presentare ‘Feed the need: la ricetta segreta del successo di SpongeBob’, con Daniela DiMaio, direttore canali Nickelodeon, e Morena D’Incoronato, responsabile dipartimento Ricerche. Alimentare infatti significa nutrire, prendersi cura, stimolare la crescita corretta, ma anche alimentare i bisogni del pubblico, ovvero soddisfazione delle aspettative, in sintonia con i paradigmi di gusto e con l’offerta di stimoli nuovi e rilevanti.

Nella presentazione, dunque, Nickelodeon ha svelato la ‘ricetta segreta’ che ha reso, e continua a rendere, SpongeBob una delle icone pop più famose al mondo, e il Menù completo che Nickelodeon propone ogni giorno ai suoi piccoli e grandi fan. Tra gli ingredienti del successo di SpongeBob, al primo posto troviamo l’ancoraggio alla realtà, seguono la positività e la capacità di produrre risate in grande quantità. E a partire dal mese di maggio su Nickelodeon (Sky 605-606) arrivano ‘Funny Cooking’, clip molto divertenti e accattivanti sul cibo, il tema che pervaderà il nostro Paese e soprattutto Milano con l’avvio di Expo, e che in maniera giocosa e divertente racconteranno la creazione di ricette da tutto il mondo.